Insurance Trade

Allianz, conclusa la settima edizione del progetto Dualità

L'iniziativa della compagnia che coinvolge ragazzi e ragazze delle classi superiori in un modello scuola-lavoro della durata di due anni e sostenuto da un contratto part-time di apprendistato al 30%

Allianz, conclusa la settima edizione del progetto Dualità
Tempo di celebrazioni per i 23 giovani, tra studenti e studentesse, provenienti da licei e istituti tecnici di Milano e dell’area metropolitana, che hanno preso parte alla settima edizione del progetto Dualità Scuola-Lavoro di Allianz, il modello di integrazione tra formazione e occupazione che si ispira alla lunga esperienza duale tedesca. 

Un evento, tenutosi all'auditorium della Torre Allianz, che ha celebrato il termine del percorso, culminato con la cerimonia di consegna dell'attestato di junior specialist in Insurance and financial services, conseguito dopo l'esperienza biennale con contratto part-time di apprendistato al 30% offerta dalla compagnia in Italia. I giovani sono stati assunti con una retribuzione annua lorda di circa 8.000 euro, insieme ai vantaggi aziendali offerti a tutti i dipendenti della compagnia. 
Nel periodo dell'anno scolastico gli studenti e le studentesse di terza e quarta superiore hanno ricevuto attività formative in azienda per tre giorni al mese, mentre, in estate, hanno avuto la possibilità di lavorare in diverse aree aziendali, confrontandosi con i colleghi di Allianz e ottenendo così una concreta esperienza sul campo.

Il progetto Dualità Scuola-Lavoro, "sostenuto fortemente dal direttore generale di Allianz Maurizio Devescovi fin dalla sua prima edizione avviata nel 2016", precisano dalla compagnia, in una nota, è "un investimento sulle giovani generazioni che offre un orientamento agli studi universitari e un vantaggio competitivo concreto nelle sfide professionali future". Ma non si tratta solo una possibilità offerta dalla compagnia: il modello duale permette anche alla stessa società guidata in Italia dall'ad Giacomo Campora di sviluppare "un positivo e durevole confronto intergenerazionale"

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, proprio a fianco dei 23 neo-diplomati, Allianz ha voluto anche i tanti ragazzi e ragazze che hanno preso parte alle precedenti edizioni del progetto. Dal 2016 a oggi, il progetto ha coinvolto più di 200 giovani e la nuova community, istituita nel giugno del 2023, mira a facilitare il networking e la condivisione delle esperienze lavorative tra di loro. 
"Oggi entrate di diritto nella community che abbiamo costituito per tutti coloro che, come voi, hanno terminato con successo questo bel percorso", ha detto Letizia Barbi, responsabile risorse umane di Allianz in Italia, ricordando che saranno organizzati eventi in esclusiva rivolti alla community e chi, una volta terminati gli studi, vorrà considerare il settore assicurativo, potrà considerare Allianz tra le prime scelte.

Dal 2016 a oggi, fa sapere la compagnia, sono stati assunti in azienda più di 200 giovani, equamente distribuiti per genere: la maggior parte ha scelto percorsi universitari nelle discipline economiche e nelle aree Stem. Sette sono i giovani che, dopo aver conseguito il diploma di laurea, sono stati assunti nel gruppo con contratto a tempo indeterminato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti