Reale Mutua, pronti a nuove acquisizioni
Lo ha affermato il direttore generale Luca Filippone in un’intervista a Bloomberg: riflettori puntati sull’Europa, ma anche sul Sud America
Reale Mutua è pronta a crescere all’estero con nuove acquisizioni. Lo ha affermato ieri il direttore generale Luca Filippone (nella foto) in un’intervista a Bloomberg, in cui ha specificato che la società è pronta a valutare ipotesi di acquisto fino a un massimo di un miliardo di euro. “Puntiamo a incrementare la nostra presenza internazionale attraverso operazioni di M&A”, ha affermato Filippone.
I riflettori sarebbero puntati sulla penisola iberica e sull’Europa centrale e orientale, ma il top manager non esclude possibili opportunità anche in Sud America. Il mercato spagnolo, dove la società è già presente con tre realtà di business, resta tuttavia lo sbocco più naturale per simili ipotesi di crescita.
L’articolo ricorda inoltre che la compagnia è recentemente salita all’85% dell’assicuratore greco Ydrogios Insurance and Reinsurance, proseguendo lungo un percorso di integrazione lanciato nel luglio del 2023 che dovrebbe concludersi nel 2023 con l’acquisizione di un’ulteriore quota del 10%.
Filippone ha quindi affermato che la compagnia, in grado di vantare un patrimonio netto di 3,4 miliardi di euro a fine giugno, potrebbe sfruttare la leva del debito per acquisizioni che superassero la già citata soglia del miliardo di euro. L’obiettivo della società è quello di portare la quota di ricavi delle attività estere, ferme al 20% lo scorso anno, al 30% nel 2034.
Passando al mercato italiano, Filippone ha affermato che la società vuole innanzitutto mantenere la sua identità. “Fra dieci anni ci vediamo ancora come una mutua assicurativa con un focus sulla sostenibilità”, ha detto. Tutto ciò non esclude tuttavia un’evoluzione che possa accompagnare gli attuali trend di mercato. Il gruppo, a tal proposito, si sarebbe posto l’obiettivo di diversificare le proprie aree di attività di business, entrando nel mercato delle residenze assistenziali per anziani e altri servizi sanitari. Attraverso la controllata Italiana Assicurazioni, la compagnia ha infine presentato un’offerta per diventare il partner assicurativo di Banco Desio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
reale mutua,