Generali sale al 100% della joint venture danni in Cina
Il Leone di Trieste aveva firmato nel gennaio 2024 l'accordo per l'acquisizione del 51% di Generali China Insurance per un corrispettivo di circa 99 milioni di euro

Generali completa l'acquisizione del 100% delle azioni della compagnia danni in Cina. Si chiude così, con l'ottenimento delle autorizzazioni normative, l'acquisto della totalità di Generali China Insurance Company Limited, annunciato nel gennaio 2024. L'impatto sul Solvency ratio di gruppo sarà di circa un punto percentuale, fa sapere la compagnia.
"In quanto società interamente straniera – si legge nella nota del Leone – Generali China Insurance opererà ora in Cina attraverso il brand Generali, pienamente allineata alla strategia del gruppo e in grado di sfruttare appieno le potenzialità del mercato cinese in rapida crescita".
A gennaio 2024, Generali aveva firmato l'accordo per l'acquisizione del 51% di Generali China Insurance per un corrispettivo di circa 99 milioni di euro, attraverso una gara pubblica avviata da Cnpc Capital, nel novembre 2023. Come unico azionista, Generali prevede di espandere la propria rete distributiva e di far leva sugli investimenti cinesi verso la neutralità carbonica.
Generali e Cnpc Capital rimarranno partner delle joint venture Generali China Asset Management Company e Generali China Life Insurance Company Limited, la compagnia attiva nel segmento vita, creata nel 2002, che nel 2022 aveva registrato oltre tre miliardi di euro di premi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
generali,
👥