Insurance Trade

Itas Mutua, utili e raccolta in crescita nel 2024

Il giro d'affari è stato di 1,3 miliardi di euro; nel settore danni, lo sviluppo è stato del 10,1%

Itas Mutua, utili e raccolta in crescita nel 2024
Itas Mutua ha approvato il bilancio consolidato del gruppo per l'esercizio 2024, facendo segnare un utile netto consolidato pari a 54 milioni di euro, in decisa crescita dai 28,7 milioni nel 2023. "In un contesto macroeconomico che ha segnato un marcato rallentamento della crescita a livello internazionale - si legge nella nota di Itas -, i risultati della gestione evidenziano un ulteriore e deciso rafforzamento del patrimonio netto che sfiora i 700 milioni di euro e un consolidamento ulteriore dell'indice di solvibilità al 234%". 

Bene anche la raccolta premi, che registra uno sviluppo a 1,3 miliardi (da 1,2 miliardi). Nel settore danni, il volume d'affari cresce del 10,1%, raggiungendo i 929 milioni rispetto agli 843 dello scorso esercizio: il settore auto è cresciuto del 18%, mentre il non auto del 5% raggiungendo i 521 milioni di euro di raccolta contro i 496 milioni del 2023. Il saldo tecnico è pari a 27 milioni e registra un significativo incremento rispetto alla perdita del 2023, pari a 6,8 milioni, fortemente influenzata dagli eventi catastrofali. Di conseguenza il combined ratio si attesta al 96%, in deciso miglioramento rispetto al 101,1% dell'anno precedente. 

Anche il segmento vita ha fatto registrare nel 2024 buone performance di sviluppo. La raccolta si assesta a 364 milioni di euro, con una crescita del 6,8% rispetto all'esercizio precedente, trainata soprattutto del welfare. In questo ambito, il gruppo sottolinea le performance del fondo pensione aperto Plurifonds.
"Itas continua a investire sulla vicinanza alle persone, su una consulenza professionale e tempestiva, sull’apertura di nuovi punti vendita, ma crede profondamente anche nel valore dell’innovazione di prodotti e servizi", ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale, Alessandro Molinari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti