Helvetia Italia, nei sei mesi utile netto a 10,1 milioni di euro
In crescita del 20% sullo stesso periodo dell'anno scorso
12/09/2013
Il gruppo Helvetia Italia ha fatto registrare un incremento dell'utile netto semestrale 2013 del 20%, pari a 10,1 milioni di euro. Al al 30 giugno i premi lordi contabilizzati ammontavano a 442 milioni.
Nonostante la situazione economica del Paese - precisano dalla società svizzera con sede a Milano - sia ancora in una fase di ripresa, i risultati conseguiti confermano la buona presenza della compagnia nel mercato di riferimento e provano l'efficacia della strategia perseguita già da qualche anno".
Per quanto riguarda il ramo danni l'utile si conferma a 5 milioni in linea con il risultato dello scorso anno. La claims ratio netta migliora del 2% attestandosi al 67,1%, mentre il combined ratio si attesta al 97,3%, in leggero miglioramento dalla fine del 2012, quando si fermava al 97,5%.
Il ramo vita presenta una flessione nei premi, mentre l'utile di esercizio si attesta a 5,1 milioni, con un incremento del 78% rispetto allo stesso periodo del 2012. "L'accordo con il Banco Desio per la distribuzione dei prodotti vita nel canale bancario - fanno sapere da Helvetia - rafforza la presenza della compagnia nel mercato della bancassicurazione".
La compagnia intende, quindi continuare a lavorare per gli obiettivi 2013, sviluppando partnership bancarie e valorizzando la rete agenziale. Le recenti acquisizioni (Chiara Assicurazioni, ndr) aiuteranno l'impresa a sviluppare maggiormente il ramo danni. Per il ramo vita continua la creazione di prodotti protection.
"Abbiamo sempre creduto nell'importanza del plurimandato e nelle potenzialità di essere scelti dagli intermediari - ha commentato in una nota Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia Italia - così come crediamo che la multicanalità si debba intendere come una caratteristica consolidata per favorire una corretta competitività tra i soggetti del mercato. Oggi vogliamo implementare maggiormente lo sviluppo del nostro core business attraverso un sempre più ampio coinvolgimento degli agenti, anche in sinergia con il canale bancario. Studiare una forma di collaborazione tra agenzie e sportelli bancari ci potrà consentire di raggiungere una più estesa distribuzione dei nostri prodotti, una maggior capillarità territoriale e una presenza più massiccia; il tutto a favore delle singole reti distributive e dei nostri clienti".
Helvetia Italia si muove nel solco delle strategie adottate a livello internazionale dalla casamadre, attraverso la continua ricerca di soluzioni assicurative per il raggiungimento della soddisfazione della clientela; della redditività, dell'efficienza tecnica e della fidelizzazione, con "la creazione di una partnership solida e di una relazione di fiducia tra la compagnia, gli intermediari e i propri clienti".
Nonostante la situazione economica del Paese - precisano dalla società svizzera con sede a Milano - sia ancora in una fase di ripresa, i risultati conseguiti confermano la buona presenza della compagnia nel mercato di riferimento e provano l'efficacia della strategia perseguita già da qualche anno".
Per quanto riguarda il ramo danni l'utile si conferma a 5 milioni in linea con il risultato dello scorso anno. La claims ratio netta migliora del 2% attestandosi al 67,1%, mentre il combined ratio si attesta al 97,3%, in leggero miglioramento dalla fine del 2012, quando si fermava al 97,5%.
Il ramo vita presenta una flessione nei premi, mentre l'utile di esercizio si attesta a 5,1 milioni, con un incremento del 78% rispetto allo stesso periodo del 2012. "L'accordo con il Banco Desio per la distribuzione dei prodotti vita nel canale bancario - fanno sapere da Helvetia - rafforza la presenza della compagnia nel mercato della bancassicurazione".
La compagnia intende, quindi continuare a lavorare per gli obiettivi 2013, sviluppando partnership bancarie e valorizzando la rete agenziale. Le recenti acquisizioni (Chiara Assicurazioni, ndr) aiuteranno l'impresa a sviluppare maggiormente il ramo danni. Per il ramo vita continua la creazione di prodotti protection.
"Abbiamo sempre creduto nell'importanza del plurimandato e nelle potenzialità di essere scelti dagli intermediari - ha commentato in una nota Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia Italia - così come crediamo che la multicanalità si debba intendere come una caratteristica consolidata per favorire una corretta competitività tra i soggetti del mercato. Oggi vogliamo implementare maggiormente lo sviluppo del nostro core business attraverso un sempre più ampio coinvolgimento degli agenti, anche in sinergia con il canale bancario. Studiare una forma di collaborazione tra agenzie e sportelli bancari ci potrà consentire di raggiungere una più estesa distribuzione dei nostri prodotti, una maggior capillarità territoriale e una presenza più massiccia; il tutto a favore delle singole reti distributive e dei nostri clienti".
Helvetia Italia si muove nel solco delle strategie adottate a livello internazionale dalla casamadre, attraverso la continua ricerca di soluzioni assicurative per il raggiungimento della soddisfazione della clientela; della redditività, dell'efficienza tecnica e della fidelizzazione, con "la creazione di una partnership solida e di una relazione di fiducia tra la compagnia, gli intermediari e i propri clienti".
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