Insurance Trade

Fonsai, Unipol candida Cerchiai alla presidenza

Cimbri sarà ad a tempo per massimo diciotto mesi

Watermark 16 9
Fabio Cerchiai (foto), ex ad di Generali e presidente dell'Ania, sarà il prossimo presidente di Fonsai, almeno fino alla definizione, prevista per fine anno, della fusione a quattro con Premafin, Unipol e Milano Assicurazioni. Cerchiai, già presidente di Arca Vita e Arca Assicurazioni, due controllate di Unipol, oltre che della holding Atlantia, apre la lista approvata dal cda di Premafin. Al secondo e al terzo posto figurano il presidente di Unipol, Pierluigi Stefanini, e Carlo Cimbri, destinati a essere vice presidente e ad.

La sovrapposizione delle cariche di Cimbri e Stefanini sarà comunque a tempo perché, per l'Isvap, non potrà protrarsi oltre i diciotto mesi. Tra gli altri nomi candidati di Premafin ci sono anche quattro donne: il direttore generale di Coop Bologna Ethel Frasinetti, la professoressa della Bocconi Maria Lillà Montagnani, l'avvocato bresciano Nicla Picchi e la commercialista Barbara Tadolini, nonché diversi esponenti del mondo delle cooperative. 

Il diciannovesimo posto in cda sarà prerogativa delle minoranze. Al momento in corsa c'è solo la lista di Anima Sgr con la candidatura di Gianpaolo Galli, ex dg di Ania e Confindustria. Ma anche Sator e Palladio avranno  tempo fino a giovedì e potrebbero ricandidare l'ex commissario Consob, Salvatore Bragantini, con l'obiettivo di presidiare i diritti delle minoranze. Il cda di Fonsai sarà votato in assemblea il prossimo 29/30 ottobre. Dei Ligresti è rimasta traccia nel comitato indipendenti di Premafin: oltre a Luigi Reale, espressione della famiglia, ci sono Rossana Zambelli e Silvia Cipollina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti