Talenti e start-up nel mirino di Generali
Il gruppo assicurativo e Microsoft sosterranno il vincitore di Generali Innovation Challenge
09/11/2015
Tra i vari paradossi italiani spicca anche quello di avere un incredibile appetito per l’innovazione a livello di consumatori finali, ma un basso grado di innovazione da parte delle imprese nostrane. In risposta a questo trend il gruppo Generali, in collaborazione con Microsoft, ha intrapreso un progetto internazionale dedicato alla ricerca e promozione di talenti e start-up in grado di rispondere alle nuove sfide di business del settore assicurativo attraverso idee innovative e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Si tratta del primo Generali Innovation Challenge che ha visto vincitore del contest la società italiana Authometion: con il progetto Lyt Sonic che consente di monitorare la sicurezza delle abitazioni attraverso l’integrazione tra una lampadina a Led e la tecnologia degli infrasuoni in grado di riconoscere i movimenti entro un’area di 150 metri quadri.
Lyt Sonic sarà ora sostenuta da Generali e Microsoft nello sviluppo del business plan e nell’incontro con potenziali finanziatori. Intanto, a livello generale, prosegue la strategia del Leone di Trieste sulla strada dell’innovazione. In un solo mese di open-call sono state contattate oltre 3 mila start-up: e di queste oltre 700 hanno usufruito della piattaforma di Generali Innovation Challenge. Tre gli ambiti proposti: internet of things, gamification e utilizzo di canali alternativi per modelli di business innovativi nei mercati emergenti. Dei 40 progetti innovativi esaminati, sei sono stati invitati alla sessione conclusiva del pitching day.
© RIPRODUZIONE RISERVATA