Insurance Trade

Henri de Castries lascerà Axa dal primo settembre

Thomas Buberl ricoprirà il ruolo di group ceo, mentre Denis Duverne sarà il nuovo chairman

Watermark 16 9
Si chiude un'epoca. Henri de Castries lascerà Axa dal primo settembre di quest'anno dopo quasi 17 anni alla guida del gruppo francese. Per sostituire de Castries, che ricopre il doppio incarico di group ceo e chairman, sono stati chiamati Thomas Buberl, che sarà il ceo, e Denis Duverne, che sarà il chairman. 
De Castries lavora per Axa da 27 anni e il suo mandato sarebbe scaduto nel 2018.

"E' stato un privilegio - ha detto de Castries - succedere a Claude Bébéar e guidare Axa in tutti questi anni, e voglio esprimere la mia gratitudine a tutte le 166 mila donne e uomini che sono il volto di Axa per i nostri 103 milioni di clienti in tutto il mondo: la loro professionalità e il loro impegno sono stati una forza trainante e una fantastica motivazione per me".

Henri de La Croix de Castries, Comte de Castries, questo il nome completo del manager sang bleu discendente diretto di una della più importanti famiglie nobiliari francesi dell'undicesimo secolo, è entrato in Axa nel 1989 dopo aver lavorato per il ministero delle Finanze e il dipartimento del tesoro per quasi tutti gli anni ottanta. Ha frequentato l'École nationale d’administration (Ena), la scuola parigina che da sempre forma le elite francesi.
Fin da subito è stato il delfino designato dal patron Claude Bébéar. Sul sito del gruppo (www.axa.com) è possibile leggere i risultati per farsi un'idea di come è cambiata la compagnia dal 2000 a oggi sotto la guida di de Castries.

Secondo il Sunday Times, de Castries potrebbe diventare il nuovo numero uno di Hsbc, ma durante una conferenza stampa, il ceo di Axa ha negato che vi sia "alcun legame tra l'annuncio odierno della mia uscita da Axa e il processo di rinnovamento del team dirigenziale avviato da Hsbc". De Castries, tuttavia, ha confermato che entrerà nel cda di Hsbc "come amministratore".

Intanto, Thomas Buberl ha raggiunto oggi, 21 marzo, la sede centrale del gruppo a Parigi ed è stato nominato deputy ceo. Lavorerà con Henri de Castries e Denis Duverne per finalizzare il nuovo piano strategico che sarà presentato il 21 giugno prossimo. Buberl è anche responsabile della divisione globale vita, risparmio e salute. Ha iniziato la sua carriera in Boston Consulting Group (fa parte della rete degli Alumni di Bcg) come consulente nel settore bancario e assicurativo per la Germania e anche a livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti