Gable Insurance in liquidazione
I contratti in corso cesseranno automaticamente di avere efficacia il 16 dicembre prossimo. Lo studio legale di Vaduz, Batliner Wanger Batliner, è il liquidatore
25/11/2016
È giunta quindi al capolinea l’avventura di Gable Insurance, che dopo molte difficoltà (di cui avevamo già parlato e i cui effetti lambivano anche il mondo del calcio italiano) è stata posta in liquidazione coatta dal tribunale del Liechtenstein, dopo che PricewaterhouseCoopers, amministratore straordinario della compagnia, aveva chiesto l’avvio della procedura fallimentare. La pietra tombale sui destini dell’impresa era stata deposta dai soci, che a inizio novembre avevano deciso di non procedere all’aumento di capitale necessario per superare la posizione debitoria.
La corte del Principato ha nominato come liquidatore lo studio legale di Vaduz, Batliner Wanger Batliner (www.bwb.li), al quale è possibile chiedere informazioni tramite la casella di posta elettronica aperta in questi giorni: gable@bwb.li.
Ivass, che ovviamente ha seguito la vicenda nel ruolo di autorità di vigilanza di un Paese in cui Gable era attiva, ricorda che i contratti in corso cesseranno automaticamente di avere efficacia decorse quattro settimane dalla data in cui è stata resa pubblica l’apertura della procedura di liquidazione (il 18 novembre scorso), e quindi il 16 dicembre prossimo. “In particolare – precisa Ivass – si richiama l’attenzione degli utenti già assicurati per la Rc auto con la citata impresa che dalle ore 00:00 del 17 dicembre 2016 i veicoli posti in circolazione sprovvisti di una nuova copertura Rc auto saranno soggetti alle sanzioni previste dall’articolo 193 del Codice della strada, ivi compreso il sequestro del veicolo”.
In caso di sinistro con danni a terzi, avvenuto dopo il 16 dicembre, “i soggetti responsabili saranno patrimonialmente esposti all’azione di regresso delle imprese designate, le quali provvedono – continua l’Istituto –, per conto del Fondo di garanzia per le vittime della strada, al pagamento dei danni causati dai veicoli privi di copertura assicurativa”.
Cliccando qui è possibile leggere il comunicato pubblicato sul sito dell’autorità di vigilanza del Liechtenstein (Fma), mentre è opportuno che i consumatori coinvolti in qualche modo con Gable Insurance chiedano chiarimenti e informazioni al contact center dell’Ivass al numero verde 800.486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥