Iniziato l’hackathon di Generali Italia
A Venezia, oltre 160 dipendenti e agenti in una 24 ore non stop su innovazione e semplificazione
16/03/2017
Al via a Venezia, presso la Fondazione Cini, l’edizione 2017 di Hackathon Semplifichiamo – Appassionati di semplicità di Generali Italia: una 24 ore non stop che vedrà oltre 160 dipendenti e agenti sfidarsi nell’elaborazione di nuove idee utili a migliorare la customer experience. Presente all’iniziativa anche Enrico Mentana, direttore di Tg La7, che ha parlato della semplificazione del linguaggio facendo ricorso alla sua lunga esperienza da giornalista.
“Dopo il successo della prima edizione dell’hackathon – ha spiegato Marco Sesana, country manager e amministratore delegato di Generali Italia – siamo sempre più convinti che l’ideazione di soluzioni innovative debba coinvolgere sin dalla fase di progettazione coloro che, quotidianamente, mettono in pratica la strategia nel concreto. Quest’anno coinvolgiamo in questo percorso non solo le nostre persone, ma anche gli agenti e gli studenti universitari, che rappresentano i clienti di domani”.
Nelle intenzioni della compagnia, l’hackathon contribuirà anche a migliorare la cultura aziendale, favorendo l’accelerazione dei processi di innovazione. I partecipanti, 120 dipendenti della compagnia e 40 agenti, sono stati suddivisi in 20 team e invitati a confrontarsi su soluzioni innovative per quattro temi principali: il ruolo dell’agente nella fase di engagement, la transizione dell’assicurazione in una logica di servizio, lo spazio di agenzia come luogo di relazione, e il rapporto azienda-cliente come esperienza di acquisto. Dopo la presentazione dei diversi lavori, i migliori progetti saranno esposti con un pitch di dieci minuti: la giuria selezionerà infine il vincitore.
A integrazione dell’iniziativa, Generali Italia ha lanciato una call4ideas rivolta a 15 mila studenti e neolaureati per cogliere nuovi spunti sui temi dell’hackhaton: la giuria selezionerà tre progetti, che saranno illustrati all’Innovation Leadership Team di Generali Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA