Insurance Trade

Generali, manovre in Germania?

Secondo la Reuters, il gruppo avrebbe messo in vendita un portafoglio da 44 miliardi di euro in assicurazioni vita

Watermark 16 9
Sembra arrivato il tempo delle grandi manovre per Generali in Germania. Secondo indiscrezioni della Reuters, il gruppo avrebbe infatti messo in vendita un portafoglio da 44 miliardi di euro in assicurazioni vita. “La vendita di alcuni portafogli nel perimetro tedesco potrebbe essere solo una delle diverse opzioni strategiche che abbiamo detto che valuteremo”, ha commentato un portavoce di Generali. La valutazione delle differenti soluzioni, fra cui anche la vendita di Generali Leben, sarebbe stata affidata a Morgan Stanley: sollecitata sull’argomento, la società si è trincerata dietro a un laconico no comment.
L’operazione resta comunque complessa. Il disco verde del Bafin, l’autorità di vigilanza tedesca, non sarebbe eventualmente atteso in tempi brevi. E non è escluso che Generali possa rinunciare alla vendita se il prezzo non dovesse soddisfare le aspettative: secondo alcune fonti, a fronte di una valutazione delle attività che si aggira attorno ai 400-600 milioni di euro, il Leone si aspetta di ottenere 900 milioni dall’operazione.
Circolano già i primi nomi di potenziali acquirenti. La Reuters cita i nomi di Viridium, società che fa capo a Cinven e Hannover Re, e Frankfurter Leben. Interessata all’operazione pure Athene Holding. Anche in questo caso, le società non sono andate oltre al no comment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti