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In crescita premi e utile operativo di Allianz Italia

Ottima performance del ramo vita, che sale dell’8,5% nella prima metà dell’anno

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Allianz Italia chiude la prima metà del 2017 con il segno più. Positiva la raccolta, che totalizza 7,8 miliardi di euro e cresce del 5,3% rispetto al primo semestre del 2017. Bene anche l’utile operativo, che sale a 661 milioni di euro e segna un +7,8% su base annua. Risultati resi possibili, come spiega l’amministratore delegato Klaus-Peter Roehler, anche grazie al contributo della “nostra rete agenziale, in grado di offrire una customer experience di primissimo livello ai nostri clienti”.
A trascinare la crescita è soprattutto il ramo vita che, forte di un aumento dell’8,5% sull’anno precedente, totalizza una raccolta di 5,6 miliardi di euro: nel secondo trimestre dell’anno, il trend ha registrato un’impennata del 14,2%, fermandosi a 2,93 miliardi di euro. In flessione, ma comunque sopra le attese, l’utile operativo del comparto, che si attesta a 127 milioni di euro e segna un calo del 20,6%.
Segno negativo, invece, per il ramo danni, che registra comunque segnali di miglioramento. Se nel primo trimestre del 2017 il calo della raccolta si attestava a -3,1%, a metà anno la discesa si ferma a un più contenuto -1,9% (1,14 miliardi di euro): nel mese di giugno, il comparto è passato addirittura in territorio positivo. L’utile operativo del ramo si attesta invece a 240,1 milioni di euro, in crescita dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2016. Positivo il contributo del comparto non-auto (837 milioni di euro, +4,4%), mentre il segmento motor cala del 5,3% rispetto al semestre precedente.

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