Insurance Trade

Brexit, Chubb sceglie Parigi

L'assicuratore americano installerà la sua sede europea nella capitale francese entro il 2019

Watermark 16 9
Chubb, il più grande assicuratore danni americano ha deciso di trasferire la sua sede europea da Londra a Parigi a seguito degli effetti di Brexit. La capitale francese, quindi, preferita alle vicine di Belgio e Lussemburgo che fino a ora avevano attirato le società finanziarie in trasloco da Londra.  

La decisione di Chubb sarà pienamente compiuta solo nel 2019, anno in cui il Regno Unito dovrebbe ufficialmente lasciare l'Unione Europea. "Per noi – ha spiegato Evan Greenberg, ceo di Chubb – è stato ovvio scegliere la Francia come nostra sede europea dopo Brexit. La nostra succursale di Parigi è la più importante in Europa continentale in termini di risorse finanziarie e umane, ma anche guardando alla dimensione del portafoglio. Abbiamo molti anni di esperienza sul mercato francese – ha continuato – e lavoriamo da anni con le autorità di quel Paese".  

Chubb, si accennava prima, non è il primo attore del settore finanziario a essersi già mosso da Londra: il settore bancario, per esempio, ha finora preferito mete come Francoforte e Dublino. D'altra parte, la capitale irlandese è la preferita dagli anglosassoni, data la vicinanza culturale e soprattutto i suoi regimi fiscali, nonché il suo quadro giuridico simile a quello di Londra.  

Gli assicuratori, invece, finora hanno teso verso la capitale del Lussemburgo oppure verso Bruxelles: Aig, Rsa e Hiscox hanno scelto il Granducato, mentre i Lloyd's e Qbe, il Belgio. 
Parigi, dal canto suo, punta a ricavare oltre 20 mila posti di lavoro in più nel settore finanziario a seguito di Brexit. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti