Fitch, compagnie solide nonostante i Btp italiani
L'agenzia di rating evidenzia le qualità patrimoniali e di business di Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, gruppo Unipol, Reale Mutua e Itas Mutua: merito anche della rete distributiva
20/03/2018
Profilo Business e solida patrimonializzazione sono i punti di forza delle compagnie che operano (quasi) esclusivamente in Italia, secondo Fitch, che ha confermato il rating BBB sul debito dell'Italia. Ed è quindi proprio la concentrazione degli asset obbligazionari sovrani italiani nei portafogli delle compagnie che vincola i loro rating al livello di quello del Paese.
Fitch, in un report, analizza Intesa Sanpaolo Vita, Itas Mutua, Poste Vita, Reale Mutua e il gruppo Unipol, compagnie che hanno storicamente un'ampia esposizione al debito sovrano italiano e che, spiega la casa americana, devono sostenere le garanzie sulle polizze vita con i rendimenti dei titoli di Stato italiani.
Secondo Fitch, i business delle cinque compagnie sono solidi anche per via della loro ampia e radicata rete distributiva. Intesa Sanpaolo Vita e Poste Vita, ricorda l'agenzia, hanno posizioni di leadership nel mercato vita; Unipol è il più grande operatore Rc auto italiano; Real Mutua si avvantaggia della sua apertura alla Spagna, dove realizza circa un quarto della raccolta; mentre Itas Mutua beneficia della sua caratteristica principale, cioè essere una compagnia piccola, con un profilo ben definito e una solida patrimonializzazione.
Per quanto riguarda il patrimonio, la migliore è comunque Reale Mutua, con un profilo patrimoniale very strong, seguono Intesa Sanpaolo Vita, Unipol e Itas Mutua con strong e Poste Vita con adequate, proprio a causa della maggior esposizione ai Btp italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA