Insurance Trade

Cattolica completa la jv con Banco Bpm

Dall'operazione nasceranno le compagnie Vera Vita, con la controllata Vera Financial, e Vera Assicurazioni, con la controllata Vera Protezione

Watermark 16 9
Cattolica e Aviva chiudono la partita sulla joint venture che riguarda Banco Bpm. Con una nota, Cattolica ha comunicato di aver perfezionato il closing dell'acquisto del 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita e di aver avviato la partnership commerciale sulla rete ex Banco Popolare per la durata di 15 anni. 
Seguirà quindi un rebranding da cui nasceranno Vera Vita, con la controllata Vera Financial, e Vera Assicurazioni, con la controllata Vera Protezione

Marco Passafiume Alfieri sarà l'amministratore delegato delle nuove entità mentre Banco Bpm ha designato Roberto Raichi, direttore generale di Vera Vita e Piero Massimo Andreoni direttore generale di Vera Assicurazioni. 
Il valore dell'operazione rispecchia le previsioni contrattuali, ed è pari a 853,4 milioni di euro, di cui 89,6 milioni mediante distribuzione di riserve disponibili da parte di Popolare Vita a Banco Bpm. Infine, i dividendi ordinari delle compagnie assicurative relativi all'esercizio 2017, cioè 89,1 milioni sono interamente di competenza dell'istituto.

Contemporaneamente Aviva ha comunicato di aver completato la cessione dell'intera quota di partecipazione nella sua joint venture in Avipop Assicurazioni e del 100% di Avipop Vita a Banco Bpm per un ammontare finale complessivo pari a 267,9 milioni die euro. "Le altre attività di Aviva in Italia - si legge nella nota - non sono influenzate da questa transazione". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti