Insurance Trade

Intesa Sanpaolo entra in Yolo

L’investimento, realizzato tramite Neva Finventures, è pari a cinque milioni di euro

Watermark 16 9
Intesa Sanpaolo scommette sull’insurtech, e lo fa attraverso l’ingresso nel capitale di Yolo, il primo gruppo italiano di servizi e d’intermediazione assicurativa digitale, fondato da Simone Ranucci Brandimarte (nella foto) e Gianluca De Cobelli nel 2017. L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il corporate venture capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center che investe in società fintech e in start up che intendono entrare in nuovi mercati e settori chiave quali la circular economy e data-driven economy. Neva Finventures ha guidato in qualità di lead investor il round (Series A round) da cinque milioni di euro, insieme a Barcamper Ventures (Primomiglio Sgr), e ha nominato Alessia Truini, responsabile protezione di Intesa Sanpaolo Assicura, quale rappresentante del gruppo nel consiglio di amministrazione di Yolo. Gli altri investitori che hanno partecipato al round sono la compagnia Net Insurance (guidata da Andrea Battista) e Miro Ventures.
La nuova tornata di investimenti fa seguito alle due precedenti realizzate nel 2017 e nel 2018, che hanno raccolto complessivamente quasi due milioni di euro. Grazie ai fondi ottenuti, spiega una nota di Yolo, “la società potrà accelerare lo sviluppo tecnologico della piattaforma insurtech, consolidare la leadership sul mercato italiano e avviare il piano di sviluppo internazionale, oltre a potenziali operazioni di M&A”.
“Yolo Gruppo – ha spiegato Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo innovation center e ad di Neva Finventures – è un partner dalle grandi potenzialità in ambito insurtech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nel business assicurativo del nostro. Questo investimento è da ritenersi strategico per lo sviluppo innovativo nel ramo danni di Intesa Sanpaolo Assicura e per Banca 5, la banca di prossimità focalizzata nell’instant banking”. Secondo Gianluca De Cobelli, co-fondatore e ceo di Yolo, “grazie all’ingresso di Intesa Sanpaolo e al sostegno di tutti gli altri investitori che hanno creduto nel nostro progetto, abbiamo la potenzialità per accelerare e dare concretezza al processo di innovazione e trasformazione digitale in atto nel settore assicurativo, ampliando la nostra presenza anche a livello internazionale. La nostra ambizione è far evolvere l’offerta assicurativa nel suo complesso per poter soddisfare le mutate esigenze del consumatore digitale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti