Axa Italia registra performance in crescita nel 2018
La branch italiana, con gross revenues pari a 5,4 miliardi di euro, si consolida tra i 10 attuali motori dell’intero gruppo francese
25/02/2019
Premi in crescita e ottime performance di redditività. Questi gli aspetti più salienti dei risultati che Axa Italia ha ottenuto nel 2018. Il risultato operativo netto consolidato ha raggiunto i 263 milioni di euro (+26 milioni di euro rispetto al 2017), mentre le riserve tecniche raggiungono i 33,2 miliardi di euro, in crescita di 0,5 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il mercato danni, Axa Italia ha raccolto 1,688 miliardi di euro, con una crescita di circa l’1,5%, accelerata rispetto a quella del mercato. Questi risultati riflettono un focus su motori di crescita come aziende (+2,6%) e danni non auto (+1,1%); nel segmento salute la raccolta premi cresce del 9% rispetto all’anno precedente. Il combined ratio è del 95,4%, in miglioramento di un punto.
Per quanto riguarda invece il comparto vita, i premi si attestano a 3,654 miliardi di euro (+22,4%), a fronte di una strategia di focalizzazione attiva del business mix verso soluzioni a minore assorbimento di capitale. In particolare, la crescita sui prodotti di risparmio capital light e sui prodotti di protezione assicurativa (+50,3%) è nettamente superiore alla media del mercato.
“Ancora una volta si conferma l’efficacia di una strategia mirata alla crescita selettiva sui settori di business prioritari, in particolare salute, protezione vita e aziende – spiega una nota di Axa Italia – con investimenti continui in innovazione e tecnologia per reinventare l’esperienza cliente puntando su semplicità, trasparenza e accessibilità per diventare veri partner dei clienti”.
Axa Italia, con gross revenues pari a 5,4 miliardi di euro, si consolida tra i 10 attuali motori a livello di gruppo. Risultati importanti anche sul fronte clienti che aumentano di numero (+1,8%), a livello di fedeltà (+0,8 punti) e di soddisfazione (+10%), grazie a una strategia che ha scelto di ripensare e innovare ogni fase dell’esperienza cliente.
Axa Italia sottolinea che il focus sulla trasformazione continua e sugli investimenti in innovazione hanno contribuito alla buona performance, in particolare, “grazie a una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business e una forte accelerazione su intelligenza artificiale, data e robotic process automation, con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro in trasformazione digitale”.
“Anche quest’anno – ha spiegato il ceo di Axa Italia, Patrick Cohen – cresciamo e miglioriamo significativamente il nostro risultato operativo. Su tutti i fronti siamo già oltre gli obiettivi del nostro piano strategico. La più grande soddisfazione è l’aumento del numero di clienti e la loro fedeltà ad Axa. I numerosi lanci di innovazioni rilevanti per i nostri clienti, uniti al ridisegno dei nostri processi grazie alla tecnologia, consentono di aumentare la loro soddisfazione. Axa – ha concluso Cohen – continua a crescere in modo redditizio sulle linee di business strategiche dimostrando la forza delle competenze tecniche e il grande valore di consulenza delle nostre reti distributive”.
Per quanto riguarda il mercato danni, Axa Italia ha raccolto 1,688 miliardi di euro, con una crescita di circa l’1,5%, accelerata rispetto a quella del mercato. Questi risultati riflettono un focus su motori di crescita come aziende (+2,6%) e danni non auto (+1,1%); nel segmento salute la raccolta premi cresce del 9% rispetto all’anno precedente. Il combined ratio è del 95,4%, in miglioramento di un punto.
Per quanto riguarda invece il comparto vita, i premi si attestano a 3,654 miliardi di euro (+22,4%), a fronte di una strategia di focalizzazione attiva del business mix verso soluzioni a minore assorbimento di capitale. In particolare, la crescita sui prodotti di risparmio capital light e sui prodotti di protezione assicurativa (+50,3%) è nettamente superiore alla media del mercato.
“Ancora una volta si conferma l’efficacia di una strategia mirata alla crescita selettiva sui settori di business prioritari, in particolare salute, protezione vita e aziende – spiega una nota di Axa Italia – con investimenti continui in innovazione e tecnologia per reinventare l’esperienza cliente puntando su semplicità, trasparenza e accessibilità per diventare veri partner dei clienti”.
Axa Italia, con gross revenues pari a 5,4 miliardi di euro, si consolida tra i 10 attuali motori a livello di gruppo. Risultati importanti anche sul fronte clienti che aumentano di numero (+1,8%), a livello di fedeltà (+0,8 punti) e di soddisfazione (+10%), grazie a una strategia che ha scelto di ripensare e innovare ogni fase dell’esperienza cliente.
Axa Italia sottolinea che il focus sulla trasformazione continua e sugli investimenti in innovazione hanno contribuito alla buona performance, in particolare, “grazie a una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business e una forte accelerazione su intelligenza artificiale, data e robotic process automation, con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro in trasformazione digitale”.
“Anche quest’anno – ha spiegato il ceo di Axa Italia, Patrick Cohen – cresciamo e miglioriamo significativamente il nostro risultato operativo. Su tutti i fronti siamo già oltre gli obiettivi del nostro piano strategico. La più grande soddisfazione è l’aumento del numero di clienti e la loro fedeltà ad Axa. I numerosi lanci di innovazioni rilevanti per i nostri clienti, uniti al ridisegno dei nostri processi grazie alla tecnologia, consentono di aumentare la loro soddisfazione. Axa – ha concluso Cohen – continua a crescere in modo redditizio sulle linee di business strategiche dimostrando la forza delle competenze tecniche e il grande valore di consulenza delle nostre reti distributive”.
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