Swiss Re vende ReAssure nel Regno Unito
La cessione a Phoenix group è un'operazione da oltre quattro miliardi di dollari
06/12/2019
A poco meno di una settimana dalle elezioni nel Regno Unito (giovedì 12 dicembre), che molto probabilmente consegneranno ai Conservatori del premier Boris Johnson una larga maggioranza per attuare una Brexit anche senza accordo con l'Unione Europea, con una grande operazione, Swiss Re cede la sua filiale britannica, ReAssure, per 3,25 miliardi di sterline (circa 4,3 miliardi di dollari) alla compagnia londinese Phoenix group.
Swiss Re incasserà da Phoenix un pagamento cash di circa 1,2 miliardi di sterline, mentre il resto del corrispettivo sarà versato in azioni del gruppo acquirente nel Regno Unito. La quota di titoli corrisponderà a circa il 13-17% della capitalizzazione di Phoenix, così Swiss Re potrà anche sedersi nel consiglio di amministrazione.
Anche l’attuale azionista di minoranza di ReAssure, Ms&Ad insurance group, riceverà azioni di Phoenix in una quota compresa tra l'11% e il 15%: la rappresentanza totale delle due società è fissata comunque in circa il 28% del capitale. Swiss Re ha dichiarato in una nota che l’operazione rafforzerà la posizione di Phoenix come il più grande gestore vita e previdenza in Europa, con 329 miliardi di sterline (432,2 miliardi di dollari) di beni amministrati e oltre 14,1 milioni di polizze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA