Insurance Trade

Howden acquisisce il controllo di Assiteca

Operazione da oltre 200 milioni di euro: la società britannica raggiungerà una partecipazione dell’87%

Howden acquisisce il controllo di Assiteca
Howden Group Holdings ha annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo con Lucca’s srl e Chaise spa per l’acquisizione, attraverso la controllata Howden Broking Group, di una partecipazione dell’86,965% di Assiteca. L’operazione avverrà a un prezzo complessivo di circa 208,7 milioni di euro, cifra che incorpora una valorizzazione di 5,624 euro per azione. Al termine della transazione, attesa per maggio del 2022 e soggetta come sempre alle autorizzazioni delle autorità competenti, la società procederà a un’offerta pubblica di acquisto sul resto delle azioni di Assiteca al prezzo che è stato fissato nell’accordo. L’operazione è funzionale al delisting dei titoli di Assiteca da Euronext Growth Milan.

“Il business di Assiteca è pienamente complementare alle attività di brokeraggio di Italia di Howden e la partnership creerà una realtà di primaria importanza nel mercato italiano dell’intermediazione assicurativa, in grado di fornire le migliori soluzioni ai dipendenti e ulteriori opportunità per i dipendenti”, si legge in una nota diffusa da gruppo britannico. “L’Europa e, in particolare, l’Italia – prosegue il comunicato – sono un focus di investimento per Howden, con il recente completamento delle acquisizioni di Andrea Scagliarini spa nel luglio del 2021 e Tower spa lo scorso gennaio”.

La nota assicura inoltre “vari membri del management di Assiteca resteranno nei posti chiave”. Nel dettaglio, Luciano Lucca (nella foto) manterrà la carica di presidente del consiglio di amministrazione, mentre Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno rispettivamente a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore finanziario.

“L’unione fra Assiteca e Howden è una straordinaria opportunità per i nostri clienti, i nostri colleghi e per il mercato assicurativo”, ha commentato José Manuel Gonzàlez, ceo di Howden Broking Group. “Assiteca – ha proseguito – è già un partner chiave del nostro più ampio gruppo in Italia attraverso la nostra consociata Dual Italia, quindi sappiamo bene che Luciano e Gabriele hanno costruito una squadra che condivide la visione di Howden: fornire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti”. Per Luciano Lucca, fondatore di Assiteca e, come anticipato, anche presidente del consiglio di amministrazione, “l'unione di Assiteca e Howden rappresenta un cambiamento molto importante per il business dell'intermediazione assicurativa: creerà, infatti, in Italia un nuovo colosso internazionale, che porterà un significativo valore e dinamismo al mercato. Credo fortemente – ha concluso – in questa transazione, perché, come ho fatto in tutti i miei cinquant'anni di attività, amo investire nel futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti