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Rca, Anapa preoccupata per i rischi di sottoassicurazione

L’associazione ricevuta al Mimit nel corso del Commissione di allerta rapida sui prezzi

Rca, Anapa preoccupata per i rischi di sottoassicurazione
La recente impennata dei prezzi della Rc auto, che interrompe una lunga fase di discesa, preoccupa gli agenti di assicurazione italiani “che ben conoscono come il costo dell'assicurazione obbligatoria incida sui bilanci delle famiglie”. Ad affermarlo è stato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, nel corso della Commissione di allerta sui prezzi, riunione promossa dal Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mister Prezzi) svoltasi oggi a Roma presso la sede del Mimit, in presenza anche del Ministro Urso.

Cirasola ha anche messo in guardia i clienti dal pericolo di sottoassicurazione: secondo l’associazione, ciò che è avvenuto lo scorso anno, quando migliaia di autovetture sono rimaste seriamente lesionate a causa delle grandinate, “dimostra quanto una garanzia accessoria – in quel caso la copertura dei rischi degli eventi naturali – può essere importante per tenere gli automobilisti al riparo da danni potenzialmente assai ingenti. Proprio in periodi come questi, ricorrere agli agenti di assicurazione mostra per intero il suo valore per il servizio di consulenza professionale che la nostra rete è in grado di offrire”, ha detto Cirasola.

Un accenno anche al Preventivass, strumento che, per Anapa, non tiene conto in modo omogeneo degli sconti praticati dalle compagnie che incidono sostanzialmente sul costo del servizio assicurativo, “con il risultato di offrire un'immagine spesso distorta sull'effettiva offerta del mercato”.

Nel corso della stessa riunione Anapa, ha preso atto con soddisfazione dell'intenzione del governo di rinviare l'entrata in vigore del decreto legislativo n. 184/2023, di recepimento della nuova direttiva Motor dell'Unione europea (n.2021/2118) che, a giudizio dell’associazione, “è stata interpretata in modo pretestuoso a danno dei consumatori, come se il legislatore comunitario avesse voluto imporre un obbligo assoluto di assicurazione, anche per veicoli che non vengono utilizzati come strumenti di trasporto e rimangono da anni a stazionare nei garage”. 

Per Anapa l’intento della direttiva è, al contrario, quello di allargare la protezione dei contratti Rca anche nei casi in cui un veicolo, utilizzato come strumento di trasporto e regolarmente assicurato, dovesse essere coinvolto in un incidente, anche in aree private non adibite alla pubblica circolazione. “Per risolvere una situazione che rischia di arrecare danno ai proprietari di milioni di veicoli non in uso, con oneri di assicurazione inutili e costosi, Anapa ha chiesto a Mister Prezzi di farsi portavoce delle sue proposte, perchè il periodo di sospensione venga utilizzato per trovare una soluzione pragmatica al problema”, sottolinea una nota dell’associazione

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