Insurance Trade

Howden cresce in Italia e mira a scalare la classifica dei broker

Il ceo Federico Casini ha commentato i risultati dell'anno fiscale 2024 e parlato delle future strategie di sviluppo, basate sulla crescita organica, sull'ampliamento dei business più promettenti e sui talenti da inserire nella società, aumentando così la presenza territoriale

Howden cresce in Italia e mira a scalare la classifica dei broker
L'obiettivo di Howden in Italia per il 2027 è di scalare la classifica dei broker, dall'attuale terzo posto al secondo; per farlo, la società punterà sulla crescita organica e l'ampliamento della propria presenza sul territorio, oltre che sul consolidamento delle proprie migliori posizioni di business. 

Parola di Federico Casini, ad di Howden in Italia, che in un incontro con la stampa, cui era presente anche questa testata, ha raccontato dei progetti della multinazionale del brokeraggio e della consulenza assicurativa al termine di un anno in grande crescita. 

L'Italia è il secondo mercato più importante in Europa dopo quello del Regno Unito: nel 2024, cioè l'anno fiscale che si è chiuso il 30 settembre scorso, Howden in Italia ha realizzato ricavi per 130,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 113 milioni dell'esercizio precedente, con un ebitda pari a 27,7 milioni, contro i 21,5 del 2023, e un margine del 21,3% (19% nel 2023). La crescita, esclusivamente organica giacché nel 2024 Howden Italia non ha effettuato acquisizioni, è stata del 15,1%, "un dato ben oltre la media di mercato (circa 10%, ndr)", ha sottolineato Casini. "Puntiamo – ha continuato – a centrare la cifra dei 150 milioni di ricavi nel 2025 e dei 190 nel 2027".

Un approfondimento con tutti i dettagli delle strategie di Howden in Italia e le dichiarazioni di Federico Casini è stato pubblicato su Insurance Daily di venerdì 15 novembre.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti