Yolo, obiettivo 30 milioni di ricavi
Il target messo nero su bianco nel piano strategico che è stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione
Yolo Group punta a centrare ricavi organici per 15 milioni di euro nel 2025, con l’obiettivo di salire oltre la soglia dei 30 milioni di euro entro i prossimi tre anni. L’ebitda margin dovrebbe arrivare il prossimo anno attorno al 5%, per spingersi quindi al 20% nel 2027.
Sono questi, in estrema sintesi, i principali target finanziari che Yolo Group ha messo nero su bianco nel piano strategico 2025-27 che è stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione della società. Per centrarli, l’insurtech continuerà a puntare su quanto fatto finora nella veste di broker digitale e di fornitore di servizi in ottica B2B e B2B2C ad altri operatori di mercato.
“Il piano strategico approvato conferma l’indirizzo strategico adottato fino ad oggi, rafforza gli interventi funzionali alla crescita allineando gli obiettivi alle tendenze in atto”, ha commentato Gianluca De Cobelli (nella foto), co-fondatore e ceo di Yolo Group. “Riteniamo che il nostro modello di business, la tecnologia sviluppata e la distribuzione integrata fisico-digitale ci posizionino in maniera ottimale – ha aggiunto – per cogliere le opportunità offerte dal mercato assicurativo e dall’insurtech”.
Nel dettaglio, il piano punta su tre direttrici: ampliamento delle partnership esistenti e definizione di nuove forme di collaborazione, potenziamento e diversificazione dell’offerta di prodotti assicurativi e investimenti strategici in intelligenza artificiale, data analytics e tech operations. Il focus dell’offerta sarà puntato su soluzioni dedicate alle piccole e medie imprese, mentre in ambito distributivo la società si propone un significativo ampliamento della rete di dealer nel segmento mobility sulla scia dell’esperienza di AllianceInSay.
Nel 2024, si legge in una nota della società, l’insurtech “ha continuato il proprio percorso di crescita, sia pure con tassi inferiori a quelli del 2023, anno in cui i risultati sono stati alimentati dal consolidamento di AllianceInsay”. In ogni caso, per la prima volta dalla costituzione della società, è previsto il conseguimento di un Ebitda positivo nel secondo semestre dell’anno, con ricavi superiori ai 10 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA