Eiopa, i rischi stanno aumentando
L’aggiornamento del Risk dashboard indica un deterioramento del contesto causato dal lockdown
Sebbene per il quarto trimestre 2019 la solvibilità degli assicuratori sia rimasta relativamente stabile, in prospettiva Eiopa prevede un peggioramento dei rischi di redditività e solvibilità, giacché il double-hit scenario (aumento rischi e crescita in stallo) influisce negativamente sugli assicuratori sia dal lato delle attività sia da quello delle passività.
Anche i rischi assicurativi sono aumentati a livelli elevati: anche se sostanzialmente stabili nel quarto trimestre del 2019, per questi rischi si prevede che in futuro si avranno effetti negativi, dovuti alla riduzione del reddito delle persone e all’aumento dei sinistri. L’aggiornamento del Risk dashboard di Eiopa, pur basandosi sui dati dell’ultimo trimestre 2019, indica un deterioramento del contesto causato dal lockdown, dovuto alla pandemia di Covid-19, che inevitabilmente guarda ai prossimi mesi.
I rating attuali e le prospettive di rating degli assicuratori non mostravano alla fine di marzo segni di deterioramento, e tuttavia la qualità del credito, prevede l’Autorità, dovrebbe degradare. Insomma, i risultati mostrano che le esposizioni al rischio del settore assicurativo dell'Unione Europea sono aumentate quando lo scoppio di Covid-19 ha fortemente influenzato la vita di tutti i cittadini europei, con interruzioni di attività in tutti i settori finanziari ed economici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA