Eiopa, Petra Hielkema sarà la prima presidente donna
Votata dall'Econ, supera gli altri due candidati: Paolo Cadoni, a capo della politiche prudenziali della Banca d’Inghilterra, e Christian Thimann, amministratore delegato dell’assicuratore tedesco Athora
Sarà una donna la nuova presidente di Eiopa. Si chiama Petra Hielkema, è olandese, e prenderà il posto di Gabriel Bernardino. Hielkema è a capo della supervisione assicurativa della Banca centrale olandese, e sarà pertanto la prima donna a presiedere una delle Authority europee. Come detto, succederà a Bernardino che ha raggiunto il limite di due mandati alla fine dello scorso febbraio.
Decisivo il voto favorevole arrivato della commissione Econ del Parlamento Europeo, che a sua volta ha confermato la scelta del 10 maggio espressa dal Consiglio Europeo. Dopo la sua audizione, la commissione ha votato a favore di Petra Hielkema con 54 voti favorevoli, nessun contrario e quattro astensioni. Questo voto dovrà essere confermato dal Parlamento con una votazione in plenaria, ma si tratta di una formalità.
Hielkema, che ha ricoperto anche una carica nel Financial Stability Board, era in lizza per ricoprire il ruolo di numero uno di Eiopa con altri due candidati, Paolo Cadoni, a capo della politiche prudenziali della Banca d’Inghilterra, e Christian Thimann, amministratore delegato dell’assicuratore tedesco Athora, con un passato in Axa nella gestione della regolamentazione e della sostenibilità.
Petra Hielkema sostituirà Bernardino per un primo mandato della durata di cinque anni, rinnovabile una sola volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
eiopa,