Investimenti, le donne rischiano meno
In base alla profilazione della piattaforma Moneyfarm, il 40,1% delle donne che investono sul sito ha un profilo di rischio prudente, contro il 24,2% degli uomini
Le donne sono "tendenzialmente più avverse al rischio degli uomini". Si tratta di una tendenza nota già da tempo agli addetti ai lavori del risparmio gestito e confermata anche dal recente sondaggio di Moneyfarm, un'indagine condotta nel mese di febbraio su oltre 80mila clienti attivi in Italia e Regno Unito.
In base alla profilazione di Moneyfarm, che identifica il profilo di rischio dei suoi clienti su una scala che va da 1 a 6, il 40,1% delle donne ha un profilo di rischio prudente (tra 1 e 3) contro il 24,2% degli uomini. Soltanto il 10,1% delle donne ha un profilo di rischio alto (6), contro il 17,1% degli uomini. Sia nel Regno Unito, sia in Italia, le investitrici sembrano essere "più determinate e risolute nella scelta di investire i propri risparmi".
Sono, quindi, in qualche maniera clienti migliori: "una volta che hanno sottoscritto il servizio sul sito - fanno sapere dalla piattaforma - procedono a investire (ossia, concretamente, a versare nel loro primo portafoglio Moneyfarm) più speditamente degli uomini e lo fanno con un ammontare mediamente più alto (precisamente del 35%), nonostante dichiarino un reddito inferiore".
I consulenti di Moneyfarm hanno anche notato che le donne sono meno condizionate degli uomini da uno dei bias più comuni tra gli investitori: l’overconfidence. Maggiore tranquillità nell’approccio agli investimenti, ma anche maggiore fiducia nel professionista a cui si sono affidate, anche nei momenti caratterizzati dalla volatilità sui mercati. Tra marzo e aprile 2020, all'esordio della pandemia, le donne che hanno disinvestito sono state il 38% in meno degli uomini.
"Con quest’analisi abbiamo deciso di guardare più da vicino il profilo delle donne che investono con noi, un pubblico che sta crescendo sempre di più e che in Italia nel 2021 è raddoppiato rispetto al 2020", ha chiosato Patrizia Franchi, investment consultant manager di Moneyfarm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥