Mediobanca punta forte su Generali
Piazzetta Cuccia, in occasione del lancio del nuovo piano strategico, ha confermato l'importanza della sua partecipazione nel Leone di Trieste
Mediobanca continua a puntare forte su Generali. Piazzetta Cuccia, primo azionista del gruppo assicurativo con una quota del 13%, ha infatti affermato che la sua partecipazione nel Leone di Trieste “continuerà a contribuire in maniera positiva alla creazione di ricavi (attesi raggiungere 0,5 miliardi di euro, +6%) e degli utili del gruppo, migliorandone stabilità e visibilità”. Parole messe nero su bianco nell’ultimo piano industriale di Mediobanca, presentato questa mattina in occasione del Capital Market Day e battezzato One Brand – One Culture, con cui il gruppo guidato dall’amministratore delegato Alberto Nagel si propone di raggiungere 3,8 miliardi di euro di ricavi (+6%), un utile per azione di 1,8 euro (+15%) e una remunerazione complessiva per gli azionisti 3,7 miliardi di euro (+70%) entro i prossimi tre anni.
Tornando a Generali, Mediobanca scrive che “la valenza dell’investimento risiede nell’ottima e crescente redditività (Rorwa dal 2,7% al 3,2%), ulteriormente rafforzata dalla permanenza dell’applicazione del danish compromise, nella decorrelazione rispetto all’andamento macro, nella produzione di elevato cash flow e nell’opzione di valore che assicura al gruppo Mediobanca in termini di risorse disponibili e attivabili in caso di operazioni di crescita esterna”. Domani è prevista la pubblicazione dei risultati di Generali nel primo trimestre del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA