Ivass, aumentano i reclami ricevuti dalle compagnie nel 2022
Sono quasi 97mila, il 4,3% in più rispetto al 2021: il 32% è stato accolto
Nel 2022 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 96.976 reclami da parte dei consumatori, con un incremento del 4,3% rispetto al 2021. È quanto emerge dalla periodica rilevazione di Ivass, da cui emerge che il 42,7% dei reclami ha riguardato l’Rc auto, il 39,8% gli altri rami danni e il 17,5% i rami vita.
Resta stabile il numero dei reclami ricevuti da compagnie italiane (78.120), nel complesso e per singolo comparto. In decisa crescita (26,04%), invece, i reclami verso le imprese estere, che per il 59% hanno interessato il comparto Rc auto.
Quanto all’esito, circa il 32% dei reclami, è stato accolto, il 10% si è concluso con una transazione e il 58% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, sotto la soglia normativamente prevista di 45 giorni.
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