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Aiped, monito sull’intelligenza artificiale

Il ricorso alle nuove tecnologie, secondo la sigla dei periti, potrebbe influenzare l’andamento dell’Rc auto

Aiped, monito sull’intelligenza artificiale
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle perizie assicurative potrà influenzare l’andamento del premio dell’Rc auto. L’associazione italiana periti estimatori danni (Aiped) ha evidenziato, in un incontro alla Consap, una serie di criticità nello sviluppo della professione che potrebbero impattare anche sugli assicurati, fra cui il sempre più massiccio ricorso a strumenti di perizia da remoto, le videoperizie e, appunto, l’intelligenza artificiale. 

“Una perizia svolta da remoto o tramite intelligenza artificiale, oppure condotta da operatori non qualificati, non consente di accertare con precisione la complessità di un danno da sinistro stradale”, ha commentato Luigi Mercurio, presidente dell’associazione. “Questo significa che, in caso di sottostima dei danni, l'assicurato riceverà un risarcimento inferiore a quello cui avrebbe diritto. In caso di sovrastima, invece, la compagnia subirà un maggiore costo che sarà scaricato sugli utenti finali – ha aggiunto – attraverso un incremento delle tariffe Rc auto, che negli ultimi mesi, come certifica anche l'Istat, hanno ripreso a crescere". Secondo Mercurio, “è fondamentale che la perizia sia il risultato delle attività di accertamento, di analisi e di valutazione al fine di certificare la migliore tecnica riparativa, la qualità delle riparazioni a regola d'arte, la sicurezza per l'automobilista e la giusta quantificazione del danno”.

L’associazione ha dunque presentato una serie di proposte alla concessionaria: ottimizzare i livelli di competenza e formazione del perito; prevedere la formulazione di un elaborato peritale che risponda a criteri univoci e condivisibili anche con gli altri attori della filiera come i riparatori e le case costruttrici; prevedere la formulazione di un elaborato per la valutazione dei valori commerciali dei veicoli attraverso una ricerca di mercato.



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