“Cybersicuri”, informazione per le imprese sul rischio informatico
Online la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dal Certfin: aziende e gestione del cyber risk al centro dell’iniziativa
È partita l’iniziativa Cybersicuri – impresa possibile, una nuova campagna di sensibilizzazione promossa dal Certfin sul grande tema della sicurezza informatica per le aziende italiane. Online fino a dicembre su Youtube, sul canale digitale di Radio24 e sulle pagine social e sul sito cybersicuri.certfin.it, l’iniziativa riprende il meccanismo dei quiz televisivi per analizzare e approfondire i rischi di frodi e attacchi informatici di cui può restare vittima un’impresa.
Obiettivo della campagna, come si legge in una nota stampa, è sensibilizzare le aziende “sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi e nell’informazione dei propri dipendenti”. Il comunicato ricorda che gli attacchi informatici “negli ultimi tre anni hanno colpito il 60% delle aziende italiane” ed è dunque importante “dotarsi di tutti i presidi e acquisire le informazioni necessarie per lavorare in sicurezza, al riparo da possibili frodi online”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Banca d’Italia, Ivass, Polizia di Stato, Abi, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco Bpm, Bnl Bnp Paribas, Bper Banca, Credem, Bcc Iccrea, Gruppo Cassa Centrale, illimity, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna e Unicredit.
La campagna arriva a due anni di distanza dal lancio di I Navigati - Informati e Sicuri, iniziativa di sensibilizzazione sull'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali, e rimarca, conclude la nota, “l’impegno delle istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per la sicurezza informatica, la prevenzione e il contrasto degli attacchi e la protezione di famiglie e imprese dalle frodi online”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
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