Unicredit si allea con Alpha Bank
L’accordo prevede anche la definizione di una partnership commerciale nella distribuzione di assicurazioni e prodotti di risparmio in Grecia
Unicredit e Alpha Bank hanno annunciato ieri il lancio di una partnership strategica in Grecia e Romania. L’accordo prevede innanzitutto la definizione di un’intesa commerciale per la distribuzione di polizze e prodotti di risparmio gestito in Grecia: Unicredit rileverà una partecipazione del 51% in AlphaLife Insurance Company, compagnia assicurativa vita interamente controllata dall’istituto greco, e la rete di Alpha Bank distribuirà i fondi comuni di investimento Unicredit onemarkets.
La partnership, specifica una nota, “farà leva sull'esperienza e sull'ampia gamma di prodotti di UniCredit nell'asset management e nel bancassurance e sarà orientata all'accelerazione dello sviluppo delle competenze di AlphaLife e all'incremento dell'offerta wealth management disponibile ai clienti di Alpha Bank”.
L’accordo prevede inoltre la fusione delle rispettive controllate in Romania, operazione che, si legge nella nota, “darà vita alla terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% per totale attivi”. Il completamento dell’operazione è previsto nel 2024, con Alpha Bank che manterrà il 9,9% del capitale e riceverà un corrispettivo di 300 milioni di euro in contanti. Unicredit ha infine comunicato di aver presentato un’offerta all’Hellenic Financial Stability Fund per l’acquisto della sua partecipazione in Alpha, pari al 9% del capitale. L’operazione, precisa la nota, “avrà un impatto trascurabile sul Cet1 ratio di Unicredit”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA