Ania, appuntamento con l'intelligenza artificiale
Maria Bianca Farina ha annunciato per il prossimo 23 aprile a Roma un evento che consentirà di “toccare con mano quello che la tecnologia può fare se trattata con cura e attenzione”
In programma il prossimo 23 aprile a Roma un nuovo evento di Ania sull'intelligenza artificiale. Lo ha annunciato la presidente Maria Bianca Farina dal palco dell'iniziativa Forum in Masseria 2024, organizzata da Masseria Li Reni in collaborazione con Comin & Partners. “Parleremo in termini concreti di come questa tecnologia viene applicata nel settore assicurativo e di quali vantaggi sta già facendo emergere”, ha affermato. L'evento, ha proseguito, si propone di “far toccare con mano quello che l'intelligenza artificiale può fare se trattata con cura e attenzione”.
L'annuncio è arrivato in occasione di una tavola rotonda dedicata a formazione, prevenzione e investimenti in vista delle sfide europee. Farina si è concentrata soprattutto sul contributo delle nuove tecnologie per il settore assicurativo. “L'intelligenza artificiale sta correndo, c'è un forte consenso generale sull'aumento di produttività che questa tecnologia potrà generare sull'ecosistema economico globale”, ha osservato. A patto però, ha subito specificato, che sia “etica e trasparente”, non sostituisca il lavoro umano ma aiuti le persone a “fronteggiare le sfide che ci si presentano davanti: se vogliamo usare un termine forte, deve essere antropocentrica”.
Il mercato assicurativo, com'è noto, punta forte su questa tecnologia. “Le compagnie stanno facendo investimenti importanti in questo ambito e l'intelligenza artificiale – ha illustrato Farina – rappresenta ormai uno strumento essenziale per far fronte a rischi sempre più complessi: è già operativa, la usiamo ampiamente per migliorare la valutazione e la sottoscrizione del rischio”. Fra i principali ambiti di intervento, Farina ha citato la salute, il cambiamento climatico e il cyber risk, senza dimenticare lo sviluppo di una componente di servizio che sta diventando sempre più centrale nell'offerta assicurativo. “Siamo di fronte a un passaggio storico, dal rimborso del danno alla proposizione di servizi alla clientela in materia di prevenzione e assistenza, e l'intelligenza artificiale – ha concluso – ci sta aiutando nell'analisi del bisogno e nella definizione di servizi che possano soddisfare queste esigenze”.
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