Zurich Bank, tutte le novità dell’area wealth management
La società, che parla di un “nuovo capitolo”, rivede l’organizzazione delle unità per i clienti private & wealth
Zurich Bank riforma la sua struttura dedicata alla clientela private & wealth e crea la direzione Wealth management & investment solutions. Con questa iniziativa, si legge in una nota della società, Zurich Bank “riafferma il proprio posizionamento strategico nel segmento del private & wealth e investe ulteriormente, ampliando le competenze della direzione dedicata, a potenziamento del modello di consulenza finanziaria in architettura aperta”.
La nuova direzione è guidata da Maurizio Ceron (in foto), in Zurich Bank dal 2023, e articola le proprie attività su tre nuove unità organizzative, nell’ambito di un ecosistema di attività e di soluzioni finanziarie e assicurative. L’unità Investments products, guidata anch’essa, ma ad interim, da Ceron, utilizza “tecniche di fund selection evolute” e ha l’obiettivo di “alimentare il modello di consulenza con le migliori soluzioni d’investimento presenti sul mercato, delineando un set di strategie liquide e illiquide uniche e distintive”, fa sapere Zurich Bank.
L’unità Investment services, diretta da Paolo Moia, già parte del gruppo Zurich e con un’esperienza di oltre trent’anni nei mercati finanziari, trarrà la sua forza da un modello di “consulenza avanzata” e un’asset allocation strategica. Parallelamente, l’unità si occuperà della componente di gestione patrimoniale, “lavorando al lancio di una nuova suite di soluzioni a marchio Zurich Bank”, si legge nel comunicato.
Ma le novità non finiscono qui: con oltre 20 anni di esperienza professionale tra wealth management ed investment banking, Paolo Testi è il nuovo nome che guiderà l’unità Wealth management, specializzata nello sviluppo della clientela high-net-worth individual e ultra-high-net-worth individual, con un servizio “flessibile e attento ai singoli bisogni”.
Paolo Testi entra in Zurich Bank dopo aver ricoperto posizioni di crescente responsabilità in Italia e all’estero nel gruppo Ubs e in Credit Suisse, oltre che in Mediobanca dove aveva incarichi legati allo sviluppo della clientela privata.
“Si apre oggi un nuovo capitolo della storia di Zurich Bank, che riconferma e consolida l’importanza del lavoro svolto finora”, ha commentato nella nota Maurizio Ceron. “Vogliamo proseguire nel nostro impegno – ha detto – a proporre ai clienti di elevato standing un servizio dedicato e su misura, capace di accompagnare la nostra clientela durante l’intero ciclo di vita del patrimonio”.
Grande fiducia espressa anche da Silvio Ruggiu, direttore generale di Zurich Bank: “continueremo a investire su questo segmento – ha spiegato – con l’inserimento di nuove figure professionali e con la valorizzazione dei nostri talenti. Dando il benvenuto a Paolo Testi, faccio inoltre miei complimenti a Maurizio Ceron e Paolo Moia per i traguardi raggiunti a oggi e per i prossimi passi che compiremo insieme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA