Insurance Trade

Ivass, due nuove guide su Educazioneassicurativa.it

Focus sulle polizze legate a mutui e finanziamenti, e sull'Rc generale

Watermark 16 9
Sul suo portale dedicato all'educazione assicurativa (www.educazioneassicurativa.it), l'Ivass ha aggiunto altre due guide pratiche in aggiunte alle quattro già on line.
Le due nuove guide (entrambe scaricabili in formato e-book) trattano il tema delle Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti e Le assicurazioni della responsabilità civile generale. Inoltre sono a disposizione degli utenti nuove funzionalità che consentono di manifestare il livello di gradimento e misurare il grado di apprendimento acquisito dopo la consultazione dei testi. L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni vuole servirsi dei risultati rilevati da queste funzionalità (che rimangono in ogni caso del tutto anonimi) per orientare e, se necessario, arricchire e chiarire ulteriormente gli argomenti che dovessero risultare più ostici", spiega una nota dell'Autorità. L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini un ampio ventaglio di strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo e consentire loro di operare scelte consapevoli, adeguate alle esigenze di sicurezza di ciascuno.
A queste novità si aggiunge poi l'arricchimento del glossario, nel quale sono stati aggiunti nuovi termini e inserite agili funzionalità di ricerca. Il glossario è volto a rendere chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione. La sezione Normativa è stata aggiornata con le disposizioni introdotte di recente e i testi di presentazione dei prodotti contenuti nel portale sono fruibili anche in lingua inglese. Da ultimo, sono state inserite le versioni in inglese e in tedesco del quaderno didattico L'assicurazione Rc auto la cui edizione italiana, nell'ambito del progetto di educazione finanziaria sviluppato da Banca d'Italia d'intesa con il ministero dell'Università e della Ricerca (Miur), è stata utilizzata dai docenti di molte scuole secondarie di secondo grado durante lo scorso anno.
"Con educazioneassicurativa.it - sottolinea l'Autorità - l'Ivass intende offrire al pubblico un servizio di divulgazione delle conoscenze in materia assicurativa assolvendo, anche per tale via, alla funzione istituzionale di tutela dei consumatori, ponendosi al loro fianco nella delicata fase della scelta e della sottoscrizione dei prodotti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti