Insurance Trade

Transactional risk, aumenta la diffusione delle soluzioni assicurative nell’M&A

È quanto emerge da uno studio di Marsh, secondo cui l’aumento delle operazioni (e la diminuzione del loro valore) e la competizione tra i player assicurativi, ha portato a un calo del pricing delle polizze (-9%)

Transactional risk, aumenta la diffusione delle soluzioni assicurative nell’M&A
Marsh ha pubblicato la nuova edizione dell’Italian Transactional Risk Insurance Market Report, edito con cadenza annuale. Lo studio, condotto nel 2024 rispetto ai dati 2023, include i risultati di una survey che ha coinvolto 20 assicuratori transactional risk attivi in Italia, per offrire una panoramica sull’attività assicurativa connessa alle operazioni di mergers & acquisition.

I risultati del report evidenziano come il 2023 sia stato un anno positivo per il mercato italiano delle operazioni di M&A, con una crescita nel numero delle transazioni concluse positivamente. Si consolida tuttavia il trend di decrescita del controvalore complessivo già riscontrato nelle precedenti rilevazioni. 

In termini assicurativi, nel nostro paese si è registrato un leggero aumento della penetrazione delle soluzioni transactional risk insurance (Tri), coperture a garanzia dei rischi connessi alle operazioni di finanza straordinaria: 231 le polizze di questo tipo sottoscritte in Italia, il 5% in più rispetto al 2022, su un totale di 1210 transazioni concluse positivamente.

Malgrado l’aumento nella diffusione delle polizze, permangono ancora importanti margini di crescita nella diffusione di queste soluzioni: in linea con le precedenti rilevazioni, 8 transazioni M&A su 10 (84% delle operazioni) rimangono ancora scoperte e dunque potenzialmente praticabili da un coinvolgimento assicurativo.

A fronte di un contesto caratterizzato dall’aumento delle transazioni con valori più contenuti, il mercato assicurativo ha visto un clima di competizione tra gli assicuratori M&A, che ha comportato a una generale riduzione del pricing delle polizze.

“Il trend di crescita lineare nell’utilizzo delle polizze di Transactional Risk Insurance che stiamo riscontrando ormai da più di sei anni - ha commentato Marco Araldi, amministratore delegato di Marsh Italia - è un segnale importante della solidità e del livello di maturità che questo mercato sta raggiungendo nel nostro paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

m&a, marsh,
👥 Marco araldi,

Articoli correlati

I più visti