Insurance Trade

Valencia, i danni possono arrivare a 4 miliardi di euro

È quanto stima Morningstar Dbrs. Dalla Spagna, il presidente di Generali, Andrea Sironi, elogia il Consorcio de Compensacion de Seguros

Valencia, i danni possono arrivare a 4 miliardi di euro
Secondo l’agenzia di rating Morningstar Dbrs, il totale delle perdite assicurate derivanti dalle recenti inondazioni in Spagna nella regione di Valencia potrebbe superare i 4 miliardi di euro. Questa stima include le perdite assicurate che sarebbero assorbite dal Consorcio de Compensación de Seguros (Ccs), l’assicuratore pubblico sostenuto dallo Stato che interviene in caso di perdite derivanti da rischi straordinari, come atti di terrorismo, rivolte popolari e disastri naturali. Le stime del Ccs indicano in 3,5 miliardi di euro il totale delle perdite assicurate alle quali, ha spiegato Morningstar (citando stime di Aon), vanno aggiunti almeno altri 160 milioni di euro per danni derivanti dal settore agricolo.

Proprio sul Consorcio de Compensaciòn de Seguros si è espresso ieri il presidente di Generali, Andrea Sironi, secondo il quale lo strumento iberico di gestione degli eventi straordinari rappresenta “uno strumento eccellente”, e “uno dei migliori esempi” anche per l’Italia di collaborazione tra pubblico e privato. Parlando da Madrid, dove ha ricevuto il premio italo-spagnolo Tiepolo, Sironi ha detto che da tempo il gruppo Generali promuove anche per il nostro paese la nascita di uno strumento simile “che limita i danni economici alle famiglie e all’economia nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti