Ivass, la home insurance partirà dal 1° settembre
Lo strumento permetterà il controllo online della propria posizione di assicurato
17/07/2013
L'home insurance ai nastri di partenza. L'Ivass ha comunicato che, a partire dal prossimo 1 settembre 2013, i consumatori che stipulano una polizza di assicurazione potranno chiedere l'attivazione, nel sito internet della loro impresa di assicurazione, di un'area riservata, a cui accedere con modalità protetta, per consultare in tempo reale la propria posizione assicurativa, verificare le coperture in corso e le relative scadenze dei premi, conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazioni nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l'attestazione sullo stato del rischio per la polizza Rc auto e ricevere alcune comunicazioni periodiche da parte dell'assicuratore".
Il provvedimento dell'Ivass in materia di home insurance da attuazione all'articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". Il provvedimento dell' Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, delinea i contenuti delle aree riservate ai clienti e le modalità di accesso, dettando principi di correttezza e trasparenza e lascia alle singole imprese la libertà di mettere a disposizione dei clienti funzioni ulteriori, come ad esempio la facoltà di procedere on line al pagamento del premio assicurativo.
"L'home insurance mira a semplificare e velocizzare, mediante il ricorso allo strumento tecnologico, il rapporto con l'impresa di assicurazioni che diventa più immediato e trasparente - sottolinea l'Ivass nella sua nota - grazie anche alla possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento".
Il provvedimento dell'Ivass in materia di home insurance da attuazione all'articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". Il provvedimento dell' Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, delinea i contenuti delle aree riservate ai clienti e le modalità di accesso, dettando principi di correttezza e trasparenza e lascia alle singole imprese la libertà di mettere a disposizione dei clienti funzioni ulteriori, come ad esempio la facoltà di procedere on line al pagamento del premio assicurativo.
"L'home insurance mira a semplificare e velocizzare, mediante il ricorso allo strumento tecnologico, il rapporto con l'impresa di assicurazioni che diventa più immediato e trasparente - sottolinea l'Ivass nella sua nota - grazie anche alla possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento".
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