Unipol, sciopero e corteo oggi a Bologna
Sindacati, adesione al 90% anche a Torino e Milano
21/02/2013
Questa mattina a Bologna un corteo di circa 300 persone ha sfilato da via Stalingrado fino al nuovo quartier generale di Unipol situato negli spazi di Porta Europa. La manifestazione è stata organizzata nell'ambito dello sciopero indetto dai sindacati Fisac-Cgil, Fiba-Cisl, Uilca, Fna, Sfnia contro i tagli al personale previsti per la fusione con Fonsai. Di quegli esuberi, quantificabili in circa 2400, ben 230 potrebbero riguardare i dipendenti della casa madre a Bologna.
Stando a quanto riporta l'agenzia Dire, i manifestanti hanno sfilato scandendo lo slogan grido di La vecchia Unipol è morta". I sindacalisti lamentano il fatto che per adesso non siano programmati incontri con i vertici della società. "Speriamo che l'azienda - fanno sapere - ci informi dei dettagli della riorganizzazione, così com'è tenuta a fare secondo le normative".
Sempre secondo quanto hanno detto i sindacati, l'astensione dal lavoro nelle sedi di Bologna, Milano e Torino si è attestata al 90%. Certamente fa impressione questa spaccatura all'interno di un mondo, come quello delle cooperative, che ha fatto da sempre dell'organicità tra lavoratori e manager il proprio valore aggiunto. Ma è la fusione, bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA