Insurance Trade

Stress test, Eiopa promuove le compagnie europee

Per le imprese italiane risultati migliori rispetto alla media continentale

Watermark 16 9
Le compagnie assicurative europee hanno tutte superato gli stress test Eiopa, effettuati per saggiare la tenuta nelle imprese in prospettiva Solvency II. L'esercizio, condotto dall'Autorità in stretto raccordo con gli istituti nazionali di vigilanza (per l'Italia, l'Ivass), ha coinvolto compagnie e gruppi che rappresentano il 55% del mercato europeo. Le compagnie italiane coinvolte rappresentano il 60% del mercato nazionale.
Per il sistema italiano emerge una sufficiente capitalizzazione che, sotto stress, diviene lievemente più bassa della media europea nello scenario core, è invece più alta nello scenario giapponese low yield. Nello scenario di base tutti i player italiani coinvolti nell'esercizio soddisfano i futuri requisiti di capitale imposti da Solvency II, contro l'86% nell'intero campione europeo.
Nell'ipotesi più severa di shock finanziari del core stress test metà dei soggetti italiani continuerebbero a soddisfare i requisiti di capitale di Solvency II (56% nell'intero campione europeo). Nell'ipotesi del Low yield stress test, l'83% delle imprese nazionali continuerebbero a soddisfare il requisito patrimoniale (76% nell'intero campione europeo), anche in forza di un miglior allineamento sia della durata finanziaria sia del rendimento fra attività e passività di bilancio.


Nella foto: Gabriel Bernardino, presidente di Eiopa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti