Assicuratore, un prezioso consulente per gli italiani
Quasi un cittadino su due consulta un intermediario nelle decisioni importanti, anche non collegate a prodotti assicurativi
14/09/2015
L’agente di assicurazione è un punto di riferimento cruciale nelle scelte dei consumatori. Per il 56% degli italiani rappresenta un consigliere di fiducia ideale. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca dell’osservatorio UnipolSai, commissionata a Nextplora. Il ruolo e le caratteristiche dell’agente assicurativo emergono in un quadro in cui, più in generale, il professionista specializzato di cui si ha conoscenza diretta è la figura di maggior fiducia per oltre la metà di coloro che si rivolgono al di fuori dell’ambito familiare (52%). Fiducia di gran lunga superiore a quella riconosciuta a siti web specializzati (31%) senza dimenticare blog e forum online (14%).
Si scopre così, stando allo studio, che l’agente di assicurazione è la figura più consultata dagli italiani. Quasi un cittadino su due (42%), infatti, preferisce consultarsi con un professionista della propria città quando deve prendere decisioni o fare acquisti importanti, come quelli relativi alla salute, alla casa e all’auto. In particolare spicca, tra le figure dei professionisti del territorio, quella dell’intermediario: il 24% degli intervistati preferisce coinvolgere un professionista assicurativo nelle decisioni importanti. E la quota sale al 27% quando si tratta di giovani tra i 18 e i 24 anni. Ma quando gli italiani decidono di consultarsi con un agente assicurativo? La scelta generalmente avviene, oltre che per l’acquisto di una polizza auto (36%), soprattutto per l’acquisto di beni e servizi a protezione della casa (32%), di servizi a protezione della salute (28%) e di servizi a protezione dagli infortuni (25%). Insomma, un vero e proprio consigliere personale di fiducia sulle principali scelte di vita quotidiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
unipolsai,
👥