La prima polizza Rc per i droni usati in agricoltura
Sviluppata da Pagnanelli risk solutions, sarà presentata nel corso della prossima “Roma drone conference”
26/01/2015
Dalle riprese televisive ai sopralluoghi per le perizie post terremoto, l’utilizzo dei droni sta trovando una sempre più diffusa applicazione, e, da qualche tempo, tra questi ambiti c’è anche l’agricoltura.
Il mercato di questi mezzi ha ormai superato il recinto della nicchia, come dimostra il fatto che, durante la prossima Roma Drone Conference, il 28 gennaio (Atahotel Villa Pamphili, via della Nocetta 105, ore 9-16), sarà presentata la prima polizza assicurativa per la responsabilità civile nell’utilizzo di droni in agricoltura. Messa a punto da Pagnanelli risk solutions, la GrowGreen Insurance riguarderà i rischi derivanti dal monitoraggio delle coltivazioni e dei pascoli, ma anche dall’attività di irrorazione di concimi e fitofarmaci. Dallo scorso aprile, infatti, la normativa Enac, impone la copertura assicurativa per ogni attività svolta con gli aeromobili a pilotaggio remoto (Apr), nome tecnico con il quale vengono definiti i droni.
Nel corso della manifestazione, si terrà anche una conferenza dal titolo “Droni in agricoltura. Nuove soluzioni tecnologiche per monitoraggio e interventi di precisione nelle coltivazioni”, che vedrà la presenza dei rappresentanti delle maggiori realtà del settore agricolo in Italia. Saranno pure illustrate le norme previste dal Regolamento Enac per operare in aree rurali con gli Apr.
Nuovi progetti di droni e sensori per uso agricolo saranno poi presentati da diverse aziende specializzate: uno di questi nuovi messi è Agrodron, ed è il primo drone-contadino ideato in Italia, sviluppato dalla Italdron di Ravenna e dalla Adron Technology di Udine. Agrodron può essere utilizzato nella lotta biologica ai parassiti, ad esempio per spargere sui campi di mais delle piccole capsule di cellulosa contenenti le uova di un insetto che contrasta la diffusione della piralide, un lepidottero che può distruggere intere coltivazioni.
La conferenza è organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando i propri dati a segreteria@romadrone.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA