Omnibus II, via libera dal Consiglio Europeo
Eiopa, Esma e Eba pongono in pubblica consultazione le proposte per il regolamento dei mercati dell'Unione
14/04/2014
Il Consiglio Europeo ha approvato definitivamente il testo scaturito dall'accordo politico trovato a novembre tra Parlamento e Commissione sulla direttiva Omnibus II, che riguarda direttamente gli istituti contenuti in Solvency II. Si tratta di alcune modifiche sui poteri dei due livelli di supervisione di Eiopa ed Esma. Alla prima è prescritto di assicurare un approccio standardizzato per il calcolo dei requisiti tecnici e di capitale: l'Authority indicherà quindi anche il metodo per comporre i disaccordi sulla supervisione. Gli Stati membri hanno tempo fino al primo gennaio 2016 per recepire la nuova direttiva.
Intanto le autorità di vigilanza europea, le già citate Eiopa ed Esma a cui si aggiunge l'Eba (Regolatore bancario) hanno lanciato oggi una pubblica consultazione sullo schema che delineerà il quadro del Regolamento europeo sulle infrastrutture del mercato. Queste norme riguardano le procedure di gestione del rischio per le controparti all'interno di mercati non regolamentati, i criteri in materia di esenzioni infragruppo e le definizioni di impedimenti pratici e giuridici. La consultazione resterà aperta fino al 14 luglio.
Le autorità di vigilanza europee terranno anche un'audizione pubblica sul regolamento, che si svolgerà presso la sede dell'Eba, a Londra, il prossimo 2 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA