Solvency II, Eiopa propone i nuovi Its sul reporting
Le modifiche includono anche semplificazioni nelle relazioni trimestrali e obblighi di segnalazione basati sul rischio e sulla proporzionalità
Eiopa ha presentato oggi alla Commissione Europea i progetti di modifica dei technical standards (Its) dei regolamenti che stabiliscono gli obblighi di reporting alla vigilanza e la disclosure al mercato, nell’ambito di Solvency II.
Secondo l’Autorità, i progetti proposti alla Commissione Europea “sono equilibrati e dovrebbero apportare numerosi vantaggi che porteranno a una migliore protezione degli assicurati e a un migliore utilizzo del principio di proporzionalità”.
Inoltre, la proposta di Eiopa implica obblighi di segnalazione adeguati allo scopo (fit-for-purpose), una riduzione dei costi di reporting per la maggior parte delle imprese europee e una migliore vigilanza attraverso l’inclusione di alcune nuove informazioni sui rischi emergenti e sulle nuove aree nelle quali le autorità di vigilanza hanno individuato una serie di lacune nei dati comunicati.
Le modifiche includono anche semplificazioni nel reporting trimestrale, l’eliminazione di alcuni modelli utilizzati finora nel reporting annuale e obblighi di segnalazione basati sul rischio e sulla proporzionalità.
Le bozze di proposta di modifica degli Its tengono conto dei feedback ricevuti nella consultazione pubblica avvenuta lo scorso anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥