Eiopa contro il price walking
Gli assicuratori devono dimostrare di disporre di adeguate misure Pog per garantire trattamento equo e attenuazione dei rischi per i consumatori
Eiopa ha lanciato oggi una pubblica consultazione relativa a un progetto di supervisory statement sulle differenti pratiche tariffarie presenti nei mercati assicurativi dell’Unione Europea. Ai fini della dichiarazione di vigilanza, Eiopa intende identificare le diverse tecniche di tariffazione che portano i consumatori con caratteristiche di rischio e costi di servizio simili a vedersi addebitare premi diversi.
La dichiarazione si focalizza in particolare sul price walking, cioè la pratica di aumentare i premi in fase di rinnovo sulla base dell’analisi delle caratteristiche specifiche di un determinato consumatore, per prevederne comportamenti non legati al rischio o al costo dei servizi, quanto più per capire fino a che punto tollererà l’aumento del premio prima di acquistare la copertura presso altre compagnie.
Le pratiche di price walking, sottolinea l'autorità, penalizzano ingiustamente i clienti fedeli e possono colpire in modo sproporzionato gruppi vulnerabili di consumatori, come gli anziani.
Eiopa ricorda, pertanto, che gli assicuratori devono dimostrare di disporre di adeguate misure Pog per garantire trattamento equo e attenuazione dei rischi per i consumatori.
Gli stakeholder sono quindi invitati a fornire il loro feedback sul documento di consultazione entro il prossimo 7 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥