Insurance Trade

Eiopa lancia il primo mistery shopping europeo

L'esercizio sarà condotto in otto Stati membri, tra cui l'Italia: i risultati saranno disponibili nella prima metà del 2024

Eiopa lancia il primo mistery shopping europeo
Eiopa coordinerà il primo esercizio congiunto di mystery shopping sulla vendita di polizze su parte del territorio europeo. L’esercizio sarà condotto in otto Stati membri, tra cui l’Italia, e seguirà una metodologia e dei criteri comuni sviluppati direttamente da Eiopa. I risultati saranno disponibili nella prima metà del 2024.   

Il mystery shopping è una tecnica che prevede l'utilizzo di personale addestrato che finge di essere un potenziale cliente, consentendo così alle autorità di vigilanza di valutare l’esperienza pratica di chi acquista una polizza. "Normalmente comporta visite fisiche presso le sedi dei distributori, ma può anche essere effettuata tramite canali digitali, telefonate o metodi simili", come si legge nella comunicazione di Eiopa, che peraltro non specifica se in questo caso saranno coinvolti anche i canali diretti.   

I mystery shopper si comportano come qualsiasi potenziale cliente: chiedono informazioni sul prodotto, consigli, espongono le proprie esigenze di protezione. Poi raccolgono le informazioni su come fornitori e distributori vendono i prodotti e forniscono i servizi ai consumatori, "al fine di riportare osservazioni comparabili e statisticamente rilevanti sui risultati in modo strutturato, dettagliato e sistematico", conclude Eiopa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti