Cat nat, pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
Il dispositivo entrerà in vigore il prossimo 14 marzo e disciplinerà le modalità attuative e operative delle polizze obbligatorie per i rischi catastrofali

Pubblicato ieri, 27 febbraio, in Gazzetta Ufficiale il decreto del Mef con il regolamento sulle modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali ai sensi della legge del 30 dicembre 2023 sull'obbligo di copertura per le imprese.
Il decreto è consultabile cliccando qui.
Il dispositivo entrerà in vigore il 14 marzo 2025 e disciplinerà, come noto, le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali; le modalità di determinazione e adeguamento periodico dei premi; i limiti alla capacità di assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici; l'aggiornamento dei valori da assicurare; le modalità di coordinamento in relazione alla vigilanza prudenziale di competenza dell'Ivass.
Infine, sono stati confermati e quindi riconosciti come eventi calamitosi e catastrofali le alluvioni, le inondazioni, le esondazioni, i sismi e le frane.
Sace, che nell'ambito delle schema di decreto gioca un ruolo fondamentale nella copertura riassicurata, ha avviato l'operatività per il rilascio della garanzia pubblica.
In un comunicato, Sace sottolinea che la garanzia è rilasciata in favore degli assicuratori e dei riassicuratori abilitati in Italia all'assicurazione di rischi catastrofali naturali e prevede una copertura "fino al 50% degli indennizzi assicurativi che le compagnie pagheranno alle imprese italiane assicurate" al verificarsi degli eventi coperti dalla polizza assicurativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
cat nat,
👥