Insurance Trade

A servizio delle Pmi

Partendo da un'analisi completa dei rischi e dei bisogni assicurativi dell'azienda, secondo un approccio consulenziale che continua nel tempo, Prometeia ha elaborato una piattaforma che supporta i processi di advisory alle imprese

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Il mercato assicurativo sta evidenziando un crescente interesse di sviluppo verso il segmento imprese, guidato da alcuni fattori di cambiamento del business, e delle relative logiche industriali, e dal contesto economico generale.
Sul fronte dell’industria assicurativa c’è un problema di sostenibilità della redditività prospettica, indotto dalla graduale erosione dei margini e dalla chiusura del ciclo tecnico favorevole sull’auto, che orienta gli operatori alla ricerca di opportunità di sviluppo verso settori a maggior potenziale in un contesto in cui si riducono i livelli di  fidelizzazione dei portafogli e aumenta la mobilità della clientela nel comparto Rca.
Sul fronte della domanda, come noto, nel nostro Paese le piccole e medie aziende – rappresentative del 98% del tessuto produttivo – sono ancora ampiamente sottoassicurate e risultano fortemente orientate alle sole coperture danni diretti sui rischi più tradizionali (incendio, furto, ecc..), mentre l’evoluzione della tecnologia e dei modelli imprenditoriali e di business stanno favorendo l’emersione di nuove forme di rischio (cyber risk, rischio reputazionale, nuove responsabilità, ecc..) con impatti che possono essere fortemente condizionanti sull’intera operatività aziendale.
Oggi, in Italia, il rapporto che lega gli operatori alla clientela imprese è ancora di tipo puramente transazionale (assicuratori di prima istanza) e fortemente orientato al binomio prodotto/prezzo, laddove le polizze vengono percepite più come un costo che come un bisogno e non vi è completa consapevolezza da parte degli imprenditori sul fatto che un danno grave può mettere a rischio, in taluni casi, la sopravvivenza stessa dell’azienda.

L'offerta è ad ampio spettro

Non è certo un problema di gamma. L’offerta assicurativa per le Pmi è ampia e completa e si caratterizza per un elevato grado di flessibilità. Si tratta per lo più di prodotti multirischio a pacchetto, generalmente differenziati per settore economico e modulabili in funzione delle esigenze di protezione. Tali prodotti offrono un ampio spettro di coperture che vanno dalla tutela dei danni materiali, alla salvaguardia del patrimonio aziendale, fino a prestazioni di natura assistenziale, nel caso di emergenze.
Recentemente inoltre, in coerenza con la crescente complessità del contesto e per rispondere alle mutate esigenze di tutela delle aziende, l’innovazione di prodotto si sta progressivamente orientando anche sulla coperture dei rischi di nuova generazione.

Dal prezzo al servizio

Il vero problema è riorientare la proposizione commerciale e le modalità di engagement delle imprese verso logiche di servizio e non solo di prezzo per favorire la sensibilizzazione della clientela su tipologie di rischio non tradizionali e verso i nuovi rischi emergenti.
Per facilitare questo passaggio risulta di fondamentale importanza instaurare una relazione esclusiva e di lungo periodo con i clienti imprese secondo un approccio consulenziale che, partendo dall’analisi dinamica delle caratteristiche, dei comportamenti e dei piani di sviluppo dell’azienda, favorisca la capacità di dialogo e di interazione nel continuo e induca una crescente consapevolizzazione sui rischi e sui relativi bisogni di protezione.
Partendo dalla considerazione che l’evoluzione degli strumenti rappresenta un supporto operativo importante per abilitare l’innovazione dell’esperienza commerciale, Prometeia ha incapsulato le proprie competenze e la propria business information in una piattaforma che supporta end-to-end i processi di advisory alle imprese.
A partire dai microsettori e da un modello previsionale del bilancio dell’impresa, elaborato ad hoc da Prometeia, sarà possibile analizzare la caratterizzazione operativa, lo stato di salute finanziaria e il fabbisogno assicurativo potenziale delle aziende di interesse anche in rapporto al microsettore di appartenenza.

Una piattaforma a supporto dell'operatività

La piattaforma si propone di fornire un efficace supporto all’operatività verso il segmento imprese a vari livelli:
•    a livello commerciale
  • facilitando la prioritizzazione e l’indirizzo dell’azione commerciale attraverso  una profilazione mirata della clientela basata sulle caratteristiche operative, i punti di forza e di criticità, i bisogni attuali e i possibili comportamenti prospettici;
  • favorendo la proposizione commerciale e la sensibilizzazione e sui bisogni di protezione attraverso l’individuazione di tutti i possibili fattori di rischio, la valutazione concreta dell’eventuale impatto di questi ultimi e lo sviluppo di una proposta assicurativa ritagliata sulle esigenze emerse;
  • ponendo le basi per lo sviluppo di una relazione personalizzata di lungo periodo che accompagni l’impresa nel tempo attraverso la revisione e l’aggiornamento periodico del programma assicurativo in funzione dell'evoluzione e dei piani di sviluppo aziendali;
•    a livello tecnico
  • favorendo l’orientamento delle politiche assuntive e di tariffazione sulla base delle correlazioni tra caratteristiche dell’impresa e sinistrosità osservata.






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