Così cambia la distribuzione assicurativa
Dal 05/10/2016 al 05/10/2016 - Organizzato da Insurance Connect Srl
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline - Sala Volta)
redazione@insuranceconnect.it
-
Il mondo degli intermediari sta vivendo un momento di grande trasformazione, trainata non solo dall’introduzione di device tecnologici a disposizione dei clienti o dalla pervasività della tecnologia nei modelli distributivi.La direttiva Idd, le norme sulla privacy e sulle semplificazioni impattano sull’attività quotidiana e richiedono una sempre maggiore attenzione alle strategie distributive, alle modalità operative, alla formulazione dell’offerta e alla proposizione del prodotto assicurativo.In un Paese ampiamente sottoassicurato le opportunità di business non sembrano mancare, ma ancora le compagnie e i canali distributivi stanno cercando spazi remunerativi su cui fondare un nuovo sviluppo per l’assicurazione.Fondamentale nei prossimi mesi sarà, per tutti, la volontà di dialogo e di rappresentanza del settore, con l’obiettivo comune di trovare soluzioni ai tanti problemi che ancora esistono nella definizione di spazi, ruoli e capacità da mettere in campo per sviluppare la relazione con il mercato.IN CHIUSURA DEL CONVEGNO I PIÙ FORTUNATI TRA IL PUBBLICO VERRANNO SORTEGGIATI E RICEVERANNO UN PRESTIGIOSO PREMIO: UN RINGRAZIAMENTO PER LA COSTANTE ATTENZIONE CHE IL MONDO DEGLI INTERMEDIARI RISERVA ALL’ATTIVITÀ DI INSURANCE CONNECT.Il convegno si propone di analizzare:1. La capacità di rappresentanza della categoria, il ruolo della vigilanza e le soluzioni per competere in un sistema multicanale2. L’impatto di normative e regolamenti nel sistema distributivo3. Le problematiche di redditività di compagnie e intermediari4. Tecnologia e reale centralità degli intermediari nel rapporto con compagnie e clienti5. Le strategie per sviluppare nuovo business in agenzia6. Specializzazione o standardizzazione: le scelte possibiliIl convegno si rivolge a:• Agenti• Broker• Collaboratori• Compagnie assicurativeIscrizioni:La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie e per le banche. La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA A SINISTRA SULL'ICONA DEL DOWNLOADAGENDAChairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 – Registrazione09.30 - 10.00 – Presentazione dell’Osservatorio sulla distribuzione assicurativa"Compagnie e intermediari, insieme per le sfide future della distribuzione assicurativa"Marco Lanzoni, responsabile divisione finance Scs ConsultingGiorgio Lolli, manager mercato finanza Scs Consulting10.00 - 10.20 – IDD2: così cambia la distribuzione assicurativaChiara Cimarelli, legal director Dla Piper Studio legale e tributario10.20 - 10.40 – La centralità degli agenti secondo Aviva ItaliaVideo - Phil Willcock, ceo Aviva ItaliaAndrea Amadei, GI Director e COO di Aviva ItaliaPierangelo Colombo, presidente Gruppo agenti Aviva10.40 - 11.00 – Il nostro punto di vista sull'assistenza, tutela legale e assicurazione viaggio per intermediariStéphane Coulot, ceo AXA Assistance Italia11.00 - 11.30 – Coffee break11.30 - 13.00 – TAVOLA ROTONDA: Obblighi, opportunità e prospettive della rete agenzialeMaurizio Cappiello, presidente Commissione Distribuzione AniaMaria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari IvassVincenzo Cirasola, presidente Anapa Rete ImpresAgenziaClaudio Demozzi, presidente SnaStefano Gentili, chief marketing e distribution officer Generali ItaliaVittorio Verdone, direttore affari istituzionali gruppo Unipol e responsabile gestione normativa reti distributive UnipolSai13.00 - 13.10 – Q&A13.10 - 14.00 – Pranzo14.00 - 15.00 – TAVOLA ROTONDA: Gli intermediari tra direttive, tecnologia e proposte assicurativeRoberto Bosco, consigliere AnraLuca Franzi de Luca, presidente AibaLuigi Viganotti, presidente AcbFabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia15.00 - 15.20 – Sinistri: come gestire l’emergenza e la fase di risanamentoStefano Sala, amministratore delegato gruppo per15.20 - 15.40 – TAVOLA ROTONDA: Creare valore per le agenzie: il ruolo dei gruppi agentiUmberto D’Andrea, presidente Associazione Agenti AllianzDario Piana, presidente comitato gruppi aziendali SnaEnrico Ulivieri, presidente Gruppo agenti Zurich e vice presidente Anapa Rete Impresagenzia15.40 - 16.00 – L’importanza della specializzazioneAntonio Sacchi, country manager per l'Italia di Liberty Specialty Markets16.00 - 17.15 – TAVOLA ROTONDA: Come sviluppare nuovo business per compagnie e canale agenzialeMarco Lamola, direttore distribuzione e marketing gruppo CattolicaJean François Mossino, presidente Commissione agenti europei al BiparMarco Oddone, responsabile marketing & distribution Alleanza AssicurazioniMarco Rossi, head of sales & marketing di DasFederico Serrao, vice presidente Ga.GiSergio Sorgi, vice presidente Progetica
-
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬
13/10/2016-L’aspetto formale di una polizza spesso oscura quello concreto che si basa soprattutto sulla consulenza lungo tutta la vita del contratto. Ne hanno discusso broker, risk manager e consumatori durante un dibattito nell’ambito del convegno sulla...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬18/10/2016-Al convegno sulla distribuzione assicurativa, organizzato da Insurance Connect, l’avvocato dello studio legale Dla Piper, Chiara Cimarelli, ha analizzato i risvolti più interessanti della nuova normativa, partendo dall’intenzione principale del...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬25/10/2016-Aviva ha presentato il proprio modello di centralità degli intermediari attraverso un video di Phil Willcock, il ceo per l’Italia, e un dibattito dal vivo tra Andrea Amadei, GI director e coo della compagnia e Pierangelo Colombo, presidente della...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬27/10/2016-Un confronto acceso che ha toccato tutti i punti critici del rapporto tra vigilanza-compagnie-agenti, a partire dalle mosse di Ivass per arrivare allo stallo della trattativa sul rinnovo dell’accordo Ana a livello nazionale. Il video della prima...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬03/11/2016-L'assicurazione serve a finanziare soprattutto il valore aggiunto da fornire ai clienti. Ne è convinto Stéphane Coulot, ceo per l'Italia di Axa Assistance, che è intervenuto all'ultimo convegno sulla distribuzione, organizzato da Insurance...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬07/11/2016-La gestione innovativa di un sinistro rappresenta un successo per agenti e broker. Ma anche un banco di prova che, secondo Stefano Sala, ad del gruppo per, parte da una corretta valutazione dei rischi. Il video
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬11/11/2016-Nella tavola rotonda che ha riunito i rappresentanti dei Gaa, al convegno sulla distribuzione organizzato da Insurance Connect, emergono differenti approcci ed esperienze: esempi di collaborazione virtuosa e di difficili confronti. Il video
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬15/11/2016-Specializzazione, innovazione, accessibilità: questa la proposition di Liberty Specialty Markets, ha spiegato Antonio Sacchi, country manager per l’Italia, durante l'intervento al convegno sulla distribuzione. Il video
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬17/11/2016-Al convegno sulla distribuzione, Scs Consulting ha presentato l’edizione 2016 dell’Osservatorio sull’intermediazione assicurativa, realizzato in collaborazione con Insurance Connect. Ecco il video dell'intervento e lo studio da scaricare dalla...
Così cambia la distribuzione assicurativa - 5 ottobre 2016 🎬21/11/2016-La tendenza alla standardizzazione, supportata dalla digitalizzazione, è una risposta efficace alla richiesta di rinnovati affari per le agenzie? Questo l’interrogativo da cui ha preso il via la tavola rotonda conclusiva del convegno sulla...