Insurance Trade

Moto perpetuo, vent'anni dell'associazione Melchiorre Gioia

Un convegno ricco di relatori per fare il punto sullo stato del settore assicurativo tra norme e sentenze

Watermark 16 9
Il congresso dell'associazione Melchiorre Gioia che si svolgerà tra venerdì 23 e sabato 24 maggio sarà anche l'occasione per festeggiare i 20 anni di attività. Un ente in moto perpetuo, come recita il titolo del convegno della prossima settimana, che ha saputo accompagnare il settore assicurativo-medico-legale nel corso dei vent'anni più frenetici della storia dell'assicurazione italiana. Dalla liberalizzazione del settore, passando per le leggi Bersani e gli ultimi decreti e Regolamenti che hanno cercato di modernizzare il comparto e abbattere il costo della polizza Rc auto.
L'associazione, presieduta da Giovanni Cannavò e Marco Rossetti e con la direzione scientifica di Maurizio Hazan, Luigi Mastroroberto e Girolamo Cirrincione, festeggerà quindi i sui vent'anni di attività con un evento ricchissimo di relatori. Venerdì sera, inoltre, si terranno anche i festeggiamenti per l'anniversario e una cena di gala.

Nello specifico, i lavori del convegno, che vede l'adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e della federazione delle società medico-scientifiche italiane, inizieranno alle 9.30 con la presentazione di Giovanni Cannavò e del country manager per l'Italia di Octo Telematics (sponsor), Eugenio Lamberti. A seguire Giovanni Pitruzzella, presidente Antitrust e il presidente della III Sezione Civile presso la Suprema Corte di Cassazione di Roma, Giuseppe Salmé daranno l'inizio ufficiale ai lavori. 

Si entra nel vivo con la tavola rotonda, Lo stato di salute del settore assicurativo in italia: l'irrisolto problema della speculazione e della riduzione delle tariffe", ricca di personalità e moderata dal direttore delle testate giornalistiche di Insurance Connect, Maria Rosa Alaggio. I relatori commenteranno e approfondiranno i temi presentati in una ricerca di Boston Consulting group sul settore Rc auto in Europa e l'intervento di Alessandro Santoliquido, direttore generale di Sara Assicurazioni e presidente della commissione auto di Ania sul tema della crescita dei valori delle tabelle per la quantificazione del danno alla persona, stilate dai vari tribunali dal 1995 a oggi. Tra i partecipanti alla tavola rotonda ci saranno Vittorio Verdone, direttore centrale di Ania, Damiano Spera, magistrato del Tribunale di Milano e autore delle celebri tabelle milanesi, Bruno Marusso, delegato Aneis (Associazione nazionale esperti infortunistica stradale), Gianmarco Cesari, avvocato dell'Associazione italiana familiari vittime della strada e Andrea Noccese, avvocato di Firenze e membro del direttivo dell'Associazione nazionale forense.

La sessione del pomeriggio affronterà il tema delle limitazioni legislative e del risarcimento, prendendo in esame le ultime sentenze della Corte di Giustizia europea e della Corte di Cassazione: ne parleranno, tra gli altri, Giuseppe Maria Berruti, direttore del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, Giulio Ponzarelli, ordinario di diritto privato presso l'Università Cattolica di Milano Luigi Mastroroberto, vice presidente dell'associazione Melchiorre Gioia e Giacomo Travaglino, consigliere della III sezione civile della Corte di Cassazione. A chiudere giornata, l'intervento di Cosimo Maria Ferri, sottosegretario al ministero della Giustizia.

La seconda giornata del convegno sarà dedicata al contratto e al problema processuale riguardante l'efficacia e la rilevanza della prova nel mondo delle comunicazioni telematiche e digitali. Insieme all'avvocato Flavio Peccenini, membro del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bologna, ne parleranno Federico Santini, chief operating officer di Octo Telematics; Ugo Paulon, responsabile liquidazione auto e reti di UnipolSai; Claudio Petrone, avvocato dello Studio legale Petrone di Taranto; Paolo Rozzi, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni; Costantino Moretti, head of claims and underwriting di ConTe.it; Maurizio Hazan, avvocato dello Studio legale Taurini-Hazan di Milano; Raffaele Frasca, magistrato III e IV sezione civile della Suprema Corte di Cassazione.

Durante il convegno saranno presentate tre iniziative editoriali. Per Giuffrè Editore è uscito "La Prova del Danno Biologico" di Rossetti, Cannavò, Mancini, Mastroroberto che conclude l'attività svolta nei congressi del 2013 Processus et Peritus; Maggioli editore ha pubblicato "Dimostrare il colpo di Frusta" di Giovanni Cannavò che analizza in maniera analitica gli effetti della legge 27/2012; infine la nuova rivista on line, sempre Giuffrè Editore, "Ridare - Risarcimento, Danno, Responsabilità", diretta da Damiano Spera.

Per tutte le informazioni collegati qui sul sito dell'Associazione Melchiorre Gioia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti