Carlo Cimbri nominato Cavaliere del Lavoro
Il nome del presidente di Unipol è nella lista del Quirinale con le 25 personalità cui è stato assegnato il titolo
31/05/2024
C’è anche il nome del presidente di Unipol, Carlo Cimbri, tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro annunciati oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nato a Cagliari nel 1965 e laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, Cimbri ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario.
La sua carriera in Unipol è iniziata nel 1990 e, nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2005 uno dei direttori generali del gruppo Unipol. È diventa poi direttore generale unico nel 2007 e amministratore delegato nel 2010, carica che ricopre fino all’aprile del 2022, quando viene nominato presidente.
Sotto la sua guida, Unipol è cresciuta fino a diventare il principale operatore italiano nel ramo danni, con circa 12mila dipendenti, 13,3 miliardi di euro di raccolta assicurativa nel 2021 e circa 16 milioni di clienti, punto di riferimento in Europa per numero di scatole nere installate, entrando così a far parte dei principali player del settore assicurativo a livello europeo.
Attualmente Cimbri ricopre anche la carica di consigliere di amministrazione di Rcs Media Group e di Euresa Geie, ed è componente del consiglio direttivo della Fondazione Censis.
Nel 2016 è stato insignito del “Premio Guido Carli”, e dallo stesso anno è titolare del corso di laurea specialistica in Management delle Assicurazioni presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma; dal maggio 2018 è anche presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia di cui fa parte anche il Centro Cardiologico Monzino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA