Fabrizio Lorenz è il nuovo presidente di Itas Mutua
Sostituisce nella carica il dimissionario Giovanni Di Benedetto, con l'obiettivo di guidare le attività fino all’assemblea generale del prossimo aprile.
12/10/2017
Il dopo Di Benedetto, in casa Itas Mutua, si chiama Fabrizio Lorenz. Trentino, classe 1958, una laurea in Economia Politica presso l’Università di Trento e impegnato nella compagnia fin dal lontano 1983, Lorenz (nella foto) è stato eletto ieri dal consiglio di amministrazione, che ha così raccolto all’unanimità la proposta del vice presidente vicario Giuseppe Consoli.
Compito del nuovo presidente, si legge in una nota diffusa dalla società, sarà quello di traghettare le imprese del gruppo “fino all’assemblea generale del prossimo aprile, in cui verrà eletto il nuovo consiglio di amministrazione”. La scelta, prosegue la nota, è avvenuta “in un clima di serena collaborazione e trasparenza, nel segno di una condivisione di un sistema di valori propri della compagnia”.
“La nomina a presidente di Itas Mutua mi riempie d’orgoglio ed emozione”, ha commentato Lorenz. “L’elezione di oggi – ha aggiunto – va intesa come un passaggio fondamentale per dare stabilità a Itas e restituire fiducia e credibilità a un gruppo dalle radici profonde”. L’obiettivo, ha concluso, sarà quello di “garantire uno stile di presidenza che si ispiri ai valori fondanti di mutualità del gruppo, da intendersi sempre come impegno sul territorio, coesione e innovazione a favore dei soci assicurati”.
Con un velato riferimento alle note vicende giudiziarie che hanno investito la compagnia nell’ultimo anno, la nota precisa che “sarà compito del nuovo presidente, in sinergia con la direzione generale, garantire una rigorosa applicazione del codice etico, ottimizzare le economie di scala e rafforzare le procedure di controllo”. Una cambio di rotta che si riflette, conclude la nota, anche nella scelta di ridurre del 25% i compensi per i singoli consiglieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA